AttualitàMoliseScuola

CAMPOBASSO, A SCUOLA CON IL COMANDANTE CAPECE

Impegno, merito e legalità; gli studenti del Convitto Mario Pagano incontrano i Carabinieri

Un confronto davvero costruttivo quello tra il Colonnello Bruno Capece e gli allievi del “Convitto Mario Pagano”. Il Comandante della “Scuola Allievi Carabinieri E. Frate” di Campobasso ha incontrato le classi prime e seconde del liceo, dialogando sui molteplici spunti di riflessione offerti dal Codice Etico dell’Istituto.

Un momento illuminante nel segno dei principi alla base del Codice Etico e della nostra Costituzione; un’occasione utile per ribadire i valori dell’impegno, del merito e della legalità, intesi come pilastri su cui costruire un presente che sia anche solido ponte per il futuro. Il Codice Etico del Convitto ribadisce la centralità della promozione della scuola a comunità fortemente educante, rispecchiando gli ideali, i valori e le aspirazioni proprie del Convitto con la finalità di rafforzare il contesto educativo e ponendo l’accento sul rispetto delle persone, delle idee e dell’ambiente, per creare un’ autentica e quotidiana convivenza civile“. È quanto si legge in una nota.

Il documento si pone come obiettivo quello fondamentale di rivolgere l’attenzione agli aspetti costitutivi dell’identità professionale del personale docente ed educativo e ai valori e agli orientamenti condivisi dal personale non docente, oltre a definire le modalità di gestione e collaborazione tra i rappresentanti dei genitori e i genitori stessi. Nel Codice Etico del Convitto, per la prima volta in Molise applicato a una scuola, sono stati messi nero su bianco diritti, doveri e responsabilità, con grande apprezzamento dello stesso Comandante dei Carabinieri.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti