AttualitàBlogIn evidenza

REPORT VIAGGIO DON FRANCO CORBO IN AFRICA

“Spero che questo viaggio serva a rendere più veloci e più numerose le adozioni che realizziamo in Burundi dove il GVS è l’unico ente italiano accettato dal governo”

FRANCESCO CORBO


Il Burundi (AFI: /buˈrundi/), ufficialmente Repubblica del Burundi, è uno Stato africano di 27.830 km² di superficie che confina con il Ruanda a nord, con la Repubblica Democratica del Congoa ovest, e con la Tanzania a sud ed a est. Si trova nella regione geografica dei Grandi Laghi ed è uno Stato senza sbocco al mare. Politicamente appartiene all’Africa orientale e talvolta all’Africa dei Grandi Laghi. La sua capitale, dal 24 dicembre 2018, è Gitega, mentre precedentemente fu Bujumbura

Il GVS Gruppo Volontariato Solidarietà è l’Associazione Onlus maggiormente presente in Burundi, tra gli Stati più poveri del pianeta.

Tanti bambini abbandonati…..

e tante coppie in attesa, che si augurano di dare serenità e famiglia a chi ha avuto la sfortuna di nascere in un posto diverso da un decoroso e quieto vivere

Viaggio in Burundi del nostro Presidente Don Franco

Ci attendiamo dall’incontro con le autorità tanti abbinamenti.

Le coppie ci sono, i bambini pure e noi vogliamo continuare a dare un sogno da realizzare a tutte le coppie che vogliono adottare.
Un grazie sempre alla nostra amica Manna


IL VIAGGIO DI DON FRANCO CORBO 

Dopo avere visitato il Congo Br ed inaugurato una casa famiglia, in questi giorni passati sono stato in Burundi per inaugurare un salone per convegni presso un orfanatrofio statale.

Per l’occasione ho visitato molti orfanotrofi da cui arrivano molti dei bambini adottati dalle famiglie italiane tramite il GVS è stato un duro viaggiare su strade piene di fossi con relativi grossi sobbalzi e stanchezza.

Il 14 febbraio ho partecipato ad un convegno sulle adozioni organizzato dal Ministero degli affari sociali burundese e dal GVS.

Dopo il Ministro ho fatto il mio intervento sulla metodologia usata dal GVS nel campo delle adozioni.

Ho parlato ad un centinaio di responsabili degli orfanotrofi, magistrati dei tribunali , operatori sociali è stato un grande riconoscimento del governo per il GVS.

Il governo infatti cerca di mettere ordine nelle pratiche adottive di alcuni enti stranieri che non operano nella piena legalità.

Il GVS è stato proposto come Ente modello a tutti partecipanti.

Nel contesto di polemiche ricorrenti, questo riconoscimento é stata una bellissima sorpresa che ha ripagato il faticosissimo viaggio per e nel Burundi.

Si sono creati stretti legami personali di amicizia con le varie autorità burundesi che nel mese di giugno scorso sono stati a Potenza alla festa della famiglia adottiva.

Spero che questo viaggio serva a rendere più veloci e più numerose le adozioni che realizziamo in Burundi dove il GVS è l’unico ente italiano accettato dal governo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti