AttualitàBasilicata

LAVORI IN CORSO AD ACERENZA PER LA FIBRA

Scattone: «Sono a buon punto e a breve saranno terminati. La Rete permetterà collegamenti ultra veloci»

«Da diverse settimane alcune squadre di operai stanno lavorando per completare la rete fibra ottica ultra veloce sull’intero territorio di Acerenza, compreso il centro storico. I lavori sono a buon punto e a breve saranno terminati». Con queste parole il Sindaco di Acerenza Fernando Scattone ragguaglia sui lavori in corso sul territorio comunale. Oggi la rete internet consente non solo alle persone di comunicare indipendentemente da dove vivono, ma è entrata a far parte anche delle attività educative e burocratiche. Pensiamo alla recente pandemia mondiale e al proliferare di piattaforme per riunioni, meeting, lezioni scolastiche a distanza, lavoratori in smart-warking.

Ma anche la burocrazia è diventata sempre più digitale, certificati, domande, modelli da compilare, tutto si trova in rete e può essere da qui inviato direttamente agli uffici.

Persino la sfera della sanità volge sempre più verso un monitoraggio o un supporto a distanza, si pensi alla telemedicina o alle “ricette on line” che i medici possono inviare via mail. Insomma, la connessione alle rete internet è ormai indispensabile nel quotidiano. Anche negli obiettivi del Pnrr, si evince la spinta ad “investire sull’innovazione digitale sfruttando i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per ripensare completamente i modelli di cura, rendendo sempre più efficiente e sostenibile il sistema sanitario nazionale.

Le reti telefoniche, la rete internet, i collegamenti sottomarini intercontinentali sono in fibra ottica e il mercato è in fase di espansione, tanto che piano piano, stanno sostituendo i tradizionali cavi telefonici in rame e costituiscono oggi l’infrastruttura attraverso la quale viaggiano più dell’80% delle informazioni Internet, delle immagini televisive e delle conversazioni telefoniche in tutto il mondo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti