AttualitàBasilicataEventi e CulturaLombardia

MILANO, CARNEVALI LUCANI IN STAZIONE CENTRALE

APT: “Figure misteriose accolgono i viaggiatori; le maschere come supereroi vegliano sulla tradizione”

Per tutto il mese di febbraio, “alcune figure misteriose accoglieranno i viaggiatori in arrivo nella Stazione Centrale di Milano.
Le maschere dei carnevali lucani, come giganteschi supereroi, vegliano sulla tradizione del rito più amato da grandi e piccini”. È questa una iniziativa promozionale di APT Basilicata, che porta le tradizioni lucane oltre i confini regionali, promuovendo il folclore, la cultura e il territorio.
Dagli uomini albero, alle maschere e cortei ispirati alla transumanza, il Carnevale in Basilicata ritrova anche il rispetto dell’uomo per la natura e celebra riti ancestrali.
“Il Carnevale in Basilicata è il suono cupo dei campanacci, maschere dalle forme singolari e rievocazioni della transumanza contraddistinguono. Si parla di i carnevali antropologici e antropomorfi della tradizione lucana, in cui predominano colori, suoni e danze che pervadono i borghi lucani trasformandoli in teatri di goliardia e divertimento, riproponendo miti delle origini e di antiche leggende con protagonisti il mondo naturale e quello animale”.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti