AttualitàBasilicata

A MATERA SI INSEDIA IL NUOVO QUESTORE

La dott.ssa Ivagnes si presente alla città: “Seguiremo il motto esserci sempre”

Si è insediata presso la Questura di Matera, il nuovo Questore, la dott.ssa Emma Ivagnes ex capo della Squadra Mobile di Lecce. Ha voluto presentarsi alla comunità locale attraverso un incontro con la Stampa, lodando da subito il lavoro dei giornalisti che reputa uno strumento imprescindibile per un Paese libero e democratico come l’Italia.
Ha raccontato lo stupore della sua famiglia e dei suoi cari quando hanno scoperto la destinazione in cui era stata inviata per svolgere il suo incarico, non tanto per la distanza da casa, ma per la bellezza e l’attrattività turistica della Città dei Sassi che reputa un posto splendido da visitare.
Sono numerosi gli adempimenti del Capo della Polizia della Provincia di Matera che ha da subito ringraziato chi l’ha preceduta, il dott. Eliseo Nicolì che ha condotto un impeccabile lavoro nella gestione del settore della pubblica sicurezza locale.
Per garantire, tuttavia, il massimo risultato nel servizio delle Forze dell’Ordine, la dott.ssa Ivagnes fa sapere che, come di consueto, intende intraprendere un percorso di interlocuzione con il Prefetto della Provincia e con le Autorità Giudiziarie per quanto riguarda le attività di indagini in corso e per quelle che verranno aperte e svolte durante il suo mandato.
Il Questore informa che intende osservare tutte quelle che sono le giuste aspettative di sicurezza da parte della comunità locale, ribadendo che lavorerà nel pieno spirito del motto della Polizia di Stato: “esserci sempre”. Due parole che racchiudono il lavoro delle Forze dell’ordine sui territori sempre al servizio e dalla parte del cittadino. Segnala poi di essere a conoscenza del fatto che i materani, ben consci del loro ruolo all’interno di una delle città più turistiche del Mezzogiorno, hanno dato più volte dimostrazione di sapersi attenere al loro ruolo di cittadini responsabili durante lo svolgimento dei tanti eventi della Citta dei Sassi.
Nessun accenno, invece, per quanto riguarda la Festa Patronale ritenuta tra le più pericolose d’Europa per via del tradizionale “strazzo” del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna. Un argomento decisamente caldo che il Questore vorrà forse affrontare più in là e quando partirà l’organizzazione della logistica dell’evento.
La parola d’ordine del suo mandato, precisa poi la dott.ssa Ivagnes è “Prevenzione”, strumento necessario ed indispensabile per ridurre i fenomeni di natura criminosa. Sarà possibile agire in questo senso, ha poi continuato a dire il Questore, iniziando un percorso di collaborazione, conoscenza e dialogo con la cittadinanza, con gli enti e con le vari associazioni che agiscono sul territorio.
Ha poi lanciato un messaggio alla comunità esortando tutti a collaborare, nel proprio piccolo, con le Forze dell’ordine, assicurando che queste lavorano con il solo interesse di garantire la massima sicurezza in Città e nella Provincia tutta.
Quando gli è stata posta una domanda sui dossier aperti sulla sua scrivania, il Questore ha specificato che Matera è una Città relativamente tranquilla e che le maggiori criticità si registrano nella Provincia, più specificamente sulla fascia Jonica, luogo dove sono presenti piccoli gruppi di criminalità organizzata che rappresentano, grazie al servizio costante delle Forze dell’ordine, un pericolo “contenuto”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti