AttualitàBasilicataBlog

LUTTO NELLO SPORT: MORTO IN POTENZA GIUSEPPE PINTO, EX ALLENATORE DELLA SCHERMISTICA LUCANA

Un ricordo affettuoso di Giuseppe, tanta riconoscenza per quanto fatto, la vicinanza alla famiglia, dalla moglie Novella Capoluogo ai figli Timisoara Pinto e Silvano Pinto in questo momento così doloroso

#ciaogiuseppe #ciaopino

Sit tibi terra levis
PINO è stato un onore averti conosciuto come allenatore di mia nipote ILIA e primo allenatore di Francesca Palumbo

ILIA LECCESE : 
Finis vitae sed non amoris : Grazie Maestro

La fine della vita ma non dell’amore : Grazie Maestro

Schermistica Lucana, addio al maestro Giuseppe Pinto

Un ricordo affettuoso di Giuseppe “PINO”, tanta riconoscenza per quanto fatto, la vicinanza alla famiglia, dalla moglie Novella Capoluogo ai figli Timisoara Pinto e Silvano Pinto in questo momento così doloroso.

Scomparso Giuseppe Pinto, lutto nella scherma lucana e nazionale ed internazionale

IL CORDOGLIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA PER LA SCOMPARSA DEL MAESTRO PINO PINTO, SIMBOLO DELLA SCHERMA LUCANA

La scherma italiana piange la scomparsa del maestro Giuseppe Pinto, uomo che tantissimo ha dato al mondo delle pedane nella sua Basilicata, venuto a mancare all’età di 76 anni.

Anima della Società Schermistica Lucana di Potenza, punto di riferimento per generazioni di atleti del territorio, ma anche per genitori, dirigenti e appassionati del nostro sport e non solo, il “maestro Pino” per decenni ha portato avanti con passione, impegno e professionalità la sua attività, diffondendo la scherma e i più alti valori che afferma in palestra e nei palasport di tutta Italia.

Si è fatto apprezzare per garbo e stile, che non ha smarrito neppure negli ultimi tempi in cui ha dovuto combattere con problemi di salute che l’avevano costretto lontano dal suo amatissimo sport.
L’ultima grande gioia questa estate, con il titolo mondiale ed europeo a squadre di Francesca Palumbo, fiorettista potentina nata proprio sulle “sue” pedane della SS Lucana.

La foto qui pubblicata è tratta proprio dalla pagina social della Schermistica Lucana che dà il triste annuncio dello

«ultimo affondo del Maestro»

Alla famiglia del maestro Pinto e alla Basilicata schermistica giungono le più sentite condoglianze del Presidente della FIS, Paolo Azzi, del Consiglio federale e di tutto il movimento che ne custodirà l’affettuoso e rispettoso ricordo di un autentico uomo di sport.

Morto Giuseppe Pinto, allenatore della Schermistica lucana. Tra le sue allieve Francesca Palumbo

Lutto nel mondo sportivo potentino e in particolare per quello della scherma.

È scomparso Giuseppe Pinto, storico maestro della schermistica lucana e primo allenatore anche della campionessa lucana Francesca Palumbo, medaglia d’oro ai Campionati europei di scherma 2022 nel fioretto a squadre.

Ma nel suo ruolo di sportivo Giuseppe Pinto è stato maestro di intere generazioni di schermidori potentini e la società da lui fondata si è aggiudicata una trentina di titoli nazionali nella spada e nel fioretto, alcune prove di Coppa del Mondo, tre ori ai Giochi del Mediterraneo a Lisbona, un oro e un argento a due campionati europei.

È morto la notte scorsa, in Potenza, all’età di 76 anni, Giuseppe Pinto, allenatore della Schermistica Lucana, società nella quale è cresciuta anche Francesca Palumbo, che nella scorsa estate si è laureata campionessa europea e mondiale con la nazionale di Fioretto femminile.

È scritto in un comunicato della Federazione italiana scherma

“La scherma italiana piange la scomparsa del maestro Giuseppe Pinto, uomo che tantissimo ha dato al mondo delle pedane nella sua Basilicata, venuto a mancare all’età di 76 anni.

Anima della società Schermistica Lucana di Potenza, punto di riferimento per generazioni di atleti del territorio, ma anche per genitori, dirigenti e appassionati del nostro sport e non solo, il {maestro Pinto} per decenni ha portato avanti con passione, impegno e professionalità la sua attività, diffondendo la scherma e i più alti valori che afferma in palestra e nei palasport di tutta Italia.

Si è fatto apprezzare per garbo e stile, che non ha smarrito neppure negli ultimi tempi in cui ha dovuto combattere con problemi di salute che l’avevano costretto lontano dal suo amatissimo sport.

L’ultima grande gioia questa estate, con il titolo mondiale ed europeo a squadre di Francesca Palumbo, fiorettista potentina nata proprio sulle “sue” pedane della Ss Lucana”


In un’alta nota, l’assessore comunale di Potenza allo sport, Gianmarco Blasi, ha ricordato Pinto come ”un signore dello sport potentino, che ha saputo coniugare l’eleganza del gesto atletico alla rigida disciplina, in un’attività che, grazie al suo impegno da allenatore, ha regalato al capoluogo lucano talenti quali la campionessa Francesca Palumbo.

Prima nel Palazzetto Coni e poi nella palestra della Piscina di Montereale – ha aggiunto Blasi – il maestro Pinto ha seguito, formato, guidato generazioni di schermidori che in quegli stessi luoghi sono cresciuti, raggiungendo traguardi sempre più prestigiosi e che sono la sua più preziosa eredità, anche per tutti coloro ai quali è affidato il compito di proseguire nel solco che ha saputo lasciare sulle pedane di Potenza. Un ricordo affettuoso e tanta riconoscenza per quanto fatto – ha concluso l’assessore potentino – e la vicinanza alla famiglia in questo momento così doloroso”


LUTTO NELLO SPORT: MORTO IN POTENZA GIUSEPPE PINTO, EX ALLENATORE DELLA SCHERMISTICA LUCANA
IL RICORDO DI FRANCESCA PALUMBO 

Ciao Maestro!

So che non hai mai amato le cerimonie e che hai sempre preferito i fatti alle parole. Oggi te ne sei andato proprio nel tuo stile: silenziosamente eloquente!

Lasci un vuoto enorme ed incolmabile e il mio affetto e abbraccio più grandi vanno alla tua famiglia Novella, Timisoara e Silvano e alla tua seconda famiglia la @asd.schermisticalucana !


Proveremo ad essere forti, proprio come lo eri tu!

Mi mancherai davvero tanto… ma ogni volta che salirò su una pedana ti porterò con me!
Grazie di tutto! 🙏💔

#graziemaestro #persemprenelmiocuore

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti