AttualitàBlogIn evidenza

LA PROCURA FEDERALE DEL BELGIO CONVALIDA DELL’ARRESTO PER 4 INDAGATI E RILASCIA 2 FERMATI

PAOLO GENTILONI : SE ACCUSE CONFERMATE DANNO SERIO PER BRUXELLES

Qatar: convalidati 4 arresti a Bruxelles, c’è anche Eva Kaili

La giustizia belga ha convalidato l’arresto e confermato le accuse per quattro persone fermate nell’ambito dell’inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all’Eurocamera. Tra di esse, è confermato l’arresto della vice presidente greca del Parlamento europeo Eva Kaili. Quattro italiani erano in stato di fermo da venerdì. Tra loro c’è l’ex eurodeputato del Pd e di Articolo 1 Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, compagno della vice presidente del Pe Eva Kaili.


L’abitazione a Bruxelles dell’eurodeputato socialista Marc Tarabella è stata perquisita sabato sera nell’ambito dell’inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all’Eurocamera.

È quanto si legge sui siti dei due quotidiani belgi Le Soir e Knack.

Il materiale informatico dell’eurodeputato belga è stato sequestrato dagli investigatori ma Tarabella non è in stato di fermo.

Inchiesta Qatar, convalidati 4 arresti a Bruxelles: c’è anche Eva Kaili

La procura conferma anche la perquisizione, Marc Tarabella, a casa di un secondo eurodeputato nella serata di sabato

Nell’ambito dell’inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all’Eurocamera, la giustizia belga ha convalidato l’arresto e confermato le accuse per quattro persone fermate.

Tra di esse, secondo i media locali, vi è il vicepresidente greco del Parlamento europeo, Eva Kaili. Quattro italiani erano in stato di fermo da venerdì: tra loro c’è l’ex eurodeputato del Pd e di Articolo 1, Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, compagno della Kaili.

L’ex eurodeputato Antonio Panzeri arrestato a Bruxelles per corruzione

La procura federale non ha fornito nomi delle persone in custodia quando ha annunciato il fermo provvisorio di quattro dei sei individui arrestati nelle ultime 48 ore.
L’indagine della procura federale e della polizia federale è volta a indagare sul sospetto che terze parti in posizioni politiche e/o strategiche nel Parlamento europeo abbiamo ricevuto ingenti somme di denaro o doni per influenzare le decisioni dello stesso Parlamento.

Perquisita abitazione eurodeputato Tarabella, presente anche METSOLA
Roberta Metsola
Presidente del Parlamento europeo

Nell’ambito dell’inchiesta, sabato sera è stata perquisita l’abitazione a Bruxelles dell’eurodeputato socialista Marc Tarabella.

Marc Tarabella
Membro del Parlamento europeo

Il presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, è rientrata apposta da Malta a Bruxelles per essere presente alla perquisizione.

Roberta Metsola
Presidente del Parlamento europeo
L’articolo 59 della Costituzione belga prevede infatti la presenza del presidente del Parlamento di appartenenza in caso di perquisizione di un eletto in Belgio.

È quanto ha spiegato il portavoce di Metsola.

Il Qatar nega ogni coinvolgimento

Il Qatar intanto ha smentito ogni collegamento con lo scandalo.

“Ogni associazione del governo del Qatar con le accuse riportate è infondata e basata su informazioni gravemente sbagliate”

si legge in un comunicato ufficiale riportato da Politico 

“Lo Stato del Qatar  lavora attraverso l’impegno tra istituzioni e opera in pieno rispetto delle leggi e regolamentazioni internazionali”

Metsola sospende la vice presidente del Parlamento Europeo

Eva Kaili

Eva Kaili è tra le quattro persone di cui è stato convalidato l’arresto dei sei indagati che erano stati fermati nell’ambito di un’inchiesta per corruzione legata al Qatar

Il giudice belga che ha assunto il caso del presunto scandalo di corruzione al Parlamento europeo legato al Qatar ha convalidato questa mattina l’arresto di quattro dei sei detenuti per i reati di partecipazione a un’organizzazione a delinquere, riciclaggio di denaro e corruzione. Lo rende noto la Procura federale del Belgio .

Il giudice ha deciso inoltre di rilasciare gli altri due fermati.

LA PROCURA FEDERALE DEL BELGIO CONVALIDA DELL’ARRESTO PER 4 INDAGATI E RILASCIA 2 FERMATI 

PAOLO GENTILONI : SE ACCUSE CONFERMATE DANNO SERIO PER BRUXELLES 
PAOLO GENTILONI
COMMISSARIO EUROPEO ALLA ECONOMIA

A quanto si apprende dai media, tra gli arresti convalidati c’è anche quello della vice presidente del Parlamento europeo, la socialista greca Eva Kaili. 

Venerdì, nell’ambito dell’inchiesta per presunta corruzione dal Qatar, erano stati fermati oltre alla vice presidente del Parlamento, anche l’assistente parlamentare (nonché suo compagno) Francesco Giorgi; il padre di Kaili; l’ex eurodeputato di Articolo 1 (eletto con il Pd), Antonio Panzeri; il segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati, Luca Visentini, e il dirigente di una Ong (anche lui italiano).

METSOLA PRESENTE A PERQUISIZIONE DOMICILIO TARABELLA

Scandalo all’Europarlamento: convalidati i 4 arresti a Bruxelles, c’è anche Eva Kaili

La decisione del giudice belga che ha assunto il caso del presunto scandalo di corruzione al Parlamento europeo legato al Qatar.

Nell’ambito dell’inchiesta è stata perquisita sabato sera l’abitazione a Bruxelles del socialista Marc Tarabella

La giustizia belga ha convalidato l’arresto e confermato le accuse per quattro persone fermate nell’ambito dell’inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all’Eurocamera

I 4 fermi convalidati sono quelli della vice presidente del Pe Eva Kaili, dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, dell’assistente parlamentare Francesco Giorgi e di Niccolò Figa-Talamanca della ong No peace Without Justice.

Rilasciati sotto condizioni Luca Visentini e il padre di Kaili 
Sospetta corruzione, c’è anche il friulano Luca Visentini tra le persone fermate a Bruxelles

È quanto riportano i media belgi citando fonti giudiziarie.

Intanto un altro eurodeputato socialista è finito nel mirino della magistratura.

Come si apprende dai giornali belgi Le Soir e Knack, che per primi hanno raccontato l’inchiesta, nella serata del 10 dicembre è stata perquisita l’abitazione di Bruxelles dell’eurodeputato socialista belga, di origini italiane, Marc Tarabella.

Marc Tarabella
Membro del Parlamento europeo


Tarabella, che non è in stato di fermo, era presente alla perquisizione e la presidente del Parlamento, Roberta Metsola, ha supervisionato, riporta Le Soir.

Intanto in una nota inviata a Politico.eu arriva anche una prima reazione di Doha allo scandalo Qatargate.

«Respingiamo categoricamente ogni tentativo di associarlo ad accuse di cattiva condotta»

scrive un funzionario del Qatar 🇶🇦 

Inchiesta Qatar: convalidati 4 arresti a Bruxelles, inclusa la vicepresidente Eva Kaili

La giustizia belga ha convalidato l’arresto di quattro persone fermate nell’ambito dell’inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all’Eurocamera.

Tra loro, la vice presidente greca del Parlamento europeo Eva Kaili

Quattro italiani erano in stato di fermo da venerdì, tra cui l’ex eurodeputato del Pd e di Articolo 1 Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, compagno della vice presidente del Parlamento Europeo (sono 14) Eva Kaili 

L’ex giornalista greca e il velista italiano: la coppia al centro dello scandalo Qatargate
La vicepresidente del Parlamento Ue Eva Kaili e Francesco Giorgi, assistente parlamentari, sono al centro dell’inchiesta per corruzione su soldi e prebende dall’emirato arabo
La donna è stata sollevata dall’incarico dalla presidente del PE Roberta Metsola 

L’eurodeputata ellenica è stata fermata dalla polizia, dopo che la sua casa è stata perquisita e il suo compagno, un italiano, fermato a sua volta questa mattina, come riporta il quotidiano belga Le Soir, secondo cui entrambi sono indagati per corruzione.

Ma non è finita qui

È stato sequestrato l’ufficio all’Eurocamera dell’esponente socialista belga e membro del gruppo S&d Marc Tarabella.
A rivelarlo è Politico, aggiungendo inoltre che solo il mese scorso l’eurodeputato Pse aveva descritto il Qatar come

«un buon esempio da seguire per gli altri paesi del vicinato»
L’ex eurodeputato Pier Antonio Panzeri arrestato a Bruxelles per corruzione

Dopo la diffusione della notizia dell’indagine a carico dell’ex eurodeputato socialdemocratico Pier Antonio Panzeri e di altri tre italiani che avrebbero, secondo la procura federale belga, tentato di «influenzare le politiche del Parlamento Ue» per conto di autorità del Qatar, in serata era arrivata l’annuncio dell’arresto a Bergamo anche della moglie e la figlia di Panzeri coinvolto nell’inchiesta a Bruxelles per corruzione da parte del Qatar, oltre che per riciclaggio con l’aggravante dell’associazione per delinquere.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti