AttualitàBlogEventi e Cultura

XIX LEGISLATURA 1ª SEDUTA 13 OTTOBRE 2022

In Aula al Senato Liliana Segre :
“Oggi sono particolarmente emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva”

SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Accoglienza dei senatori

Sono iniziate lunedì 10 ottobre le procedure di accreditamento dei senatori. L’accoglienza, che proseguirà fino a venerdì 14, ha luogo nella Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama, con ingresso da Piazza Madama, dalle 9,00 alle 20,30. Sono richiesti il telegramma di convocazione e un documento di identità valido. Gli eletti al Senato possono avere tutte le informazioni relative agli adempimenti di inizio Legislatura telefonando al numero 06.6706.2255, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 20,30.

Liliana Segre e i Presidenti provvisori

Nella prima seduta dopo le elezioni il Senato è presieduto provvisoriamente dal più anziano di età (articolo 2, comma 1, del Regolamento). In occasione della prima seduta della XIX legislatura, una pubblicazione speciale è dedicata alla senatrice a vita Liliana Segre con brani tratti dai suoi interventi in Aula, da libri e conferenze. L’elezione del Presidente del Senato è invece un nuovo volume della collana Biblioteca Italia che raccoglie, dalla I alla XVIII legislatura, i discorsi dei Presidenti provvisori e dei Presidenti eletti.

SILVIA ROGGIANI : 

“Oggi primo giorno tra i banchi della Camera dei Deputati.

Qui, è nata la nostra Costituzione, il nostro Paese è uscito dalle grandi crisi ed emergenze e ha vissuto momenti indimenticabili della storia. Questi banchi sono stati attraversati negli anni da rappresentanti lungimiranti, politiche e politici che hanno saputo rappresentare pensieri e richieste delle italiane e degli italiani. Per me essere qui è un grande onore.

In questo momento stiamo votando per chi dovrà sedere sul banco più autorevole della Camera ma i pensieri vanno, inevitabilmente, al lavoro che dovremo fare all’opposizione e sui problemi reali che le persone vivono ogni giorno. Il caro vita, le opportunità ancora per troppe e per troppi non garantite in modo equo e uniforme, il lavoro precario, nero e povero, la guerra in Ucraina e la crisi climatica, sono priorità su cui dobbiamo intervenire subito.

Porteremo in Aula la voce di tutte e tutti, anche di chi, disaffezionato dalla politica, ha deciso di non andare a votare. Con loro abbiamo un ulteriore impegno, quello di dimostrare che la politica è ancora la risposta.

Il discorso straordinario di Liliana Segre al Senato di questa mattina ci ha indicato la strada. Grazie per la sua testimonianza e per la sua guida. Ora, al lavoro!”

VOTAZIONE

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti