AttualitàBlogIn evidenza

IL MONDO INTERO È IN ANSIA PER LA SALUTE DELLA REGINA ELISABETTA

Spring Tide è diviso per giornate e affronta in dettaglio tutti i potenziali scenari dei giorni successivi alla dipartita della Regina

#ègiustoinformare

Ancora non è morta, ma l’Inghilterra è già listata a lutto 


? Regina Elisabetta, ansia per la sua salute, tutti i figli a Balmoral‼️

?Buckingham Palace ha comunicato che
“i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico”

Al momento la sovrana si trova nella sua residenza di Balmoral, dove è arrivato il principe Carlo insieme alla moglie Camilla e al principe William. Harry e Meghan in viaggio. Presenti anche gli altri figli, i principi Anna, Andrea ed Edoardo.


La premier Liz Truss:

“Tutto il Paese è preoccupato”

?La duchessa Sarah Ferguson lascia Venezia e rientra a Londra

Sarah Ferguson, duchessa di York ed ex moglie del principe Andrea, ha lasciato Venezia, dove in questi ultimi giorni è stata ospite di Tiziana Rocca per eventi benefici e legati alla Mostra del Cinema, per fare rientro a Londra. Secondo quanto risulta all’Adnkronos, la partenza per la capitale inglese è avvenuta questa mattina, secondo il programma stabilito da tempo. Il rientro in giornata a Londra non sarebbe pertanto collegato all’aggravamento delle condizioni di salute della regina Elisabetta.

?Gb: l’ultima volta in pubblico martedì, sorridente ma fragile

La regina Elisabetta II è stata vista l’ultima volta in pubblico martedì, quando ha ricevuto a Balmoral il premier uscente, Boris Johnson, e quello nuovo, Liz Truss (una prima assoluta nei suoi 70 anni di regno, visto che finora aveva sempre fatto le nomine dei premier a Londra o Windsor).

Era apparsa sorridente e all’apparenza brillante ma aveva un aspetto particolarmente fragile, leggermente invecchiata rispetto alle ultime uscite; e durante l’udienza di martedì aveva usato un bastone da passeggio

?Regina, i giornalisti della Bbc sono vestiti in nero

I giornalisti della Bbc, che ha cambiato tutta la programmazione per seguire in diretta gli aggiornamenti sulle condizioni di salute della regina Elisabetta, sono tutti vestiti in nero, come richiede il protocollo. Secondo quanto riportano numerosi media britannici si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano ‘London Bridge is down’ messo a punto per la morte della sovrana.

?Cardinal Nichols: “Preoccupato per salute della Regina Elisabetta”

Il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles, ha dichiarato via Twitter: “Sono preoccupato per la notizia della salute di Sua Maestà la Regina. Offro le mie preghiere per lei e la sua famiglia. Possano le benedizioni del Signore rafforzare e confortare lei e lei famiglia”.

?Bbc, aereo con 7 membri famiglia reale sarà a breve a Aberdeen

Un aereo con a bordo sette membri della famiglia reale atterrerà a breve ad Aberdeen, in Scozia, per poi raggiungere la vicina località di Balmoral, dove si trova la residenza della Regina. Lo ha appreso la Bbc, spiegando che l’aereo è decollato dalla base di Northolt, a ovest di Londra. L’emittente non precisa chi si trovi a bordo dell’aereo.-

?Elisabetta II: al capezzale, si reincontrano William e Harry

Neppure lo sceneggiatura di ‘The Crown’ avrebbe potuto immaginare tanto: dopo una rottura clamorosa, tensioni permanenti e una faida che non accenna a chiudersi, al capezzale della regina Elisabetta II si ritroveranno i principi William ed Harry, i figli un tempo unitissimi del principe Carlo e Lady Diana. L’annuncio allarmante sulla salute della nonna, la regina Elisabetta II, ha spinto anche il principe Harry e la moglie Meghan a volare nel castello di Balmoral in Scozia, dove è probabile che si riuniranno con il principe Carlo, il principe William e gli altri membri della Famiglia reale, da cui si sono clamorosamente allontanati.

?Elisabetta II: Spring Tide, il piano per Carlo Re

La cosiddetta operazione ‘Spring Tide’, marea di primavera, consiste nei piani messi a punto per far salire al trono Carlo alla morte della Regina. Il piano è estremamente dettagliato e comprende l’eventualità di disordini pubblici se la bandiera non dovesse essere esposta a mezz’asta in segno di lutto entro dieci minuti dalla morte della sovrana o come gestire l’arrivo di potenziali turisti da tutto il mondo per assistere ai funerali. E’ ancora come gestire potenziali attacchi terroristici o potenziare il trasporto pubblico.

?Come è organizzato “Spring Tide”

Spring Tide è diviso per giornate e affronta in dettaglio tutti i potenziali scenari dei giorni successivi alla dipartita della Regina.
Il ministro della Difesa organizzerà il saluto ufficiale coi cannoni e saranno proclamati due minuti di silenzio in tutto il Paese per ricordare la sovrana, mentre Carlo verrà nominato Re immediatamente col nome di Carlo III anche se potrebbe decidere di adottare il suo secondo nome. In questo caso diventerebbe Giorgio VIII. Da notare che il cambio di nome ha dietro di sè una tradizione antica: i precedenti Carlo, nella storia della monarchia britannica, sono associati alla guerra civile del 17esimo secolo.

Il primo re a chiamarsi Carlo fu l’unico, tra l’altro, a essere decapitato.

?Elisabetta II: aereo reale ad Aberdeen il più seguito al mondo

È atterrato l’aereo con i membri della Famiglia reale ad Aberdeen, in Scozia, da dove i famigliari di Elisabetta II si recheranno al castello di Balmoral.
Per lunghi minuti, mentre era in volo, quell’aereo su FlightRadar24 è stato il più tracciato al mondo, con più di 200mila persone che ne seguivano la traiettoria del volo.

A bordo c’erano il principe del Galles, Carlo, con la moglie Camilla e il figlio William, il principe Andrea, il principe Edoardo con la moglie Sophie Wessex.
Ad attenderli sulla pista di atterraggio tre auto che li hanno portati via alla volta di Balmoral.

?Gb: arcivescovo Welby: “Vicinanza e preghiera per la regina Elisabetta”

La Gran Bretagna con il fiato sospeso per la salute della Regina Elisabetta.
Tra i messaggi di vicinanza e preghiera giunti a Balmoral, quello dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby che via twitter assicura le sue preghiere e quelle della nazione e tutta la chiesa di Inghilterra di cui Elisabetta è capo.

Preoccupazione è stata espressa anche dal cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster che offre le sue preghiere per la Regina e per la sua famiglia.

#QueenElizabethII
In attesa, con il fiato sospeso, di avere notizie certe


Intanto i cancelli si aprono e chiudono incessantemente, tra macchine di rappresentanza, furgoni dei fioristi e di approvvigionamenti, mentre fuori gli inglesi iniziano a radunarsi.


Fa strano…la credevamo davvero immortale e ora siamo qui a fare i conti con 70 anni di storia.

Elisabetta II è morta, Carlo III è Re

Il sito web della Famiglia reale listato a lutto, come anche i profili social. Affisso sul cancello di Buckingham Palace un cartello con l’annuncio ufficiale

L’annuncio ufficiale della morte regina Elisabetta II

È morta la Regina Elisabetta, Carlo III è il nuovo Re

Ha annunciato Buckingham Palace, nel comunicato del Palazzo, riferendosi al nuovo sovrano, RE Carlo III, e alla moglie REGINA consorte Camilla.

“La Regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio.
Il Re e la Regina Consorte resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”

Il sito internet di Buckingham Palace è ora listato a lutto e riporta solamente il testo del comunicato insieme all’indicazione

“Queen Elizabeth II 1926-2022”
Il messaggio di cordoglio del Presidente Mattarella per la scomparsa della Regina Elisabetta II

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua  Maestà il Re del  Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord il seguente messaggio:

«In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali.

Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia.

Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth.

Nel corso di sette decenni ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato.

Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità.

Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maestà»

Roma, 08/09/2022 (II mandato)

Il messaggio di cordoglio del Presidente Draghi per la scomparsa della Regina Elisabetta II

8 Settembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. 

La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione.

Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni.

Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.


#sapevatelo2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti