AttualitàBasilicata

VISITA DEL PAPA, UN SEGNO CRISTIANO E CIVICO

Matera, ridotta la permanenza del pontefice affinché i delegati diocesani tornino nelle loro città per votare

-Sento di ringraziare il Santo Padre a nome di tutta la nostra chiesa locale e di Basilicata perché nonostante i tanti impegni e la salute cagionevole non è voluto mancare all’importante appuntamento del Congresso Eucaristico nazionale che si terrà a Matera il 25 settembre prossimo- con queste parole Mons. Pino Caiazzo Arcivescovo di Matera e Irsina, ha confermato la visita pastorale del Papa nella città dei Sassi.
Una conferma che è arrivata dopo le tante incertezze dei giorni scorsi e le varie discussioni sulla opportunità di un tale spostamento del pontefice proprio in concomitanza del giorno delle consultazioni elettorali politiche italiane che si terranno appunto il 25 settembre prossimo.
Per noi, ha proseguito Mons. Pino Caiazzo, seppur il programma di visita a Matera di Papa Francesco sia stato ridimensionato, poter godere della presenza del Santo Padre e ascoltare la sua voce nel partecipare alla solenne concelebrazione eucaristica è motivo di grande gioia e soddisfazione-
Il nuovo programma della visita pontificia a Matera, dunque, come prevede il nuovo bollettino diramato della Santa Sede, prevede l’anticipazione dell’arrivo del Papa Matera e la ripartenza a conclusione della Santa Messa, non più tardi delle 11:15. Annullata dunque la visita in Cattedrale e l’incontro con i rifugiati della comunità materana. Annullata anche la visita del Santo Padre alla mensa dei bisognosi, Don Giovanni Mele, nel rione Piccianello, insomma eliminato il bagno di folla esultante che avrebbe atteso Papa Francesco in città. Il nuovo programma prevede che l’elicottero pontificio dopo aver sorvolato i cieli di Matera atterri sul prato del ‘Campo scuola di atletica leggera’ di viale delle Nazioni unite.
Da qui in forma del tutto privata il Santo Padre si sposterà direttamente al campo sportivo XXI Settembre dove ad accoglierlo ci saranno le istituzioni politiche e religiose lucane e dove alle ore 9:00 avrà inizio la celebrazione eucaristica che terminerà non oltre le 11:15 per consentire al Santo Padre di essere di ritorno a Roma per le ore 12:00. Intanto, come documentato da Cronache in esclusiva nazionale, c’è appena stato il primo sopralluogo ufficiale delle forze dell’ordine, guidate e coordinate dal questore Eliseo Nicolì che insieme al Comandante della Polizia municipale di Matera Paolo Milillo e dagli esperti dell’antiterrorismo ha ispezionato il Campo di atletica leggera dove atterrerà l’elicottero del Papa. Top secret le misure di sicurezza discusse e da mettere in atto.
La comunità cattolica materana è dunque enormemente gioiosa per la confermata visita del Papa che, sacrificando i suoi spostamenti e riducendo la sua permanenza in città, permetterà ai delegati di tutte le diocesi italiane presenti a Matera di poter far ritorno nelle loro città in tempo utile per potersi recare alle urne. -L’impegno civico, ha ricordato il Cardinale Matteo Zuppi presidente della CEI, è parte integrante del vissuto cristiano e il voto è un diritto e un dovere di tutti i cittadini Ringraziamo dunque Papa Francesco per il suo gesto di grande attenzione civica-

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti