AttualitàBasilicata

MATERA SCOPRE IL CLIMA E I COLORI TROPICALI

La forte ondata di caldo dell’anticiclone africano porta le temperature cittadine a picchi fino a 37 gradi

Il satellite non lascia, è il caso di dirlo, ‘ombra’ di dubbio, l’Italia è interamente soleggiata e in Basilicata e a Matera sono tornate le temperature africane
Ma se qualcuno fosse ancora scettico i 37 ° del termometro posizionato in via Lucana parlano chiaro e sono appena le 10 del mattino di una caldissima giornata di settembre. La gente si affretta per sfuggire al caldo e, in cerca di refrigerio, tutti avvertono il rinfrescante richiamo della fontana della villa Unità d’Italia che con il suo scroscio sembra invitare a un attimo di frescura e relax prima di tornare sotto l’indomabile caldo africano.
Qualcuno invece ne approfitta per ridare tono alla tintarella e fare due chiacchiere coniugali.
Qualcun altro invece molto saggiamente ha scelto l’ombra di un bel tiglio e sotto lo sguardo vigile di Giuseppe Garibaldi e la brezza proveniente dalla fontana è tutto intento a parlare con un po’ di rimpianto del tempo che fu.
E se temperature africane devono essere, che lo siano a tutti gli effetti anche con la comparsa di un elefante. È la futuristica scultura di Salvador Dalì collocata in piazza Vittorio Veneto, oggi più che mai di casa a Matera.
La brillante luce del sole rende i Sassi ancora più suggestivi e ne fa lo sfondo ideale per delle belle foto ricordo e anche per una rinnovata promessa d’amore. Ma c’è anche un altro tipo di amore quello eroico per la patria e sotto il cocente caldo, il poderoso guerriero antico se ne sta seduto sul monumento ai caduti, illuminato da un sole che però questa volta è quello della storia materana. E con un clima così torrido e soprattutto in previsione di un autunno di austerity energetica, come non sognare una piccola oasi tropicale, circondata da variopinti ibis e piante acquatiche.
Ma soprattutto come rinunciare a una tonificante passeggiata a bordo piscina concedendosi un meritato relax, ritrovando l’armonia con se stessi e con la natura e godendosi pienamente una bellissima giornata tropicale di settembre.
Nel frattempo una ninfea galleggia solitaria e bellissima nella corrente del lago.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti