AttualitàBasilicata

MULTE “INARRESTABILI” PER DIVIETO DI SOSTA

Matera, si stima che nel 2021 i cittadini abbiano pagato 30 euro a persona di sanzioni automobilistiche

Più di qualche automobilista in questi giorni a Matera, ritornando al suo veicolo probabilmente non parcheggiato al posto giusto, ha trovato tra tergicristallo e parabrezza il fatidico fogliettino bianco con allegato il bollettino per il versamento pecuniario dell’ammontare della sanzione. Insomma tutto questo giro di parole per dire che ha trovato una bella multa per divieto di sosta.
Incuriositi abbiamo dato una rispolverata ai dati forniti dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Governo italiano, relativi al rendiconto dei proventi derivanti dalle violazioni del Codice della strada. Ebbene essi ci dicono quanto a introiti incassati per contravvenzioni effettuate nel 2021, che la città di Matera è in pole position con un ammontare di 1.738.394,32 euro. Ma questa notizia la di conosce già dall’inizio dell’estate è così abbiamo voluto verificare se il trend di contravvenzioni nella città dei Sassi si mantiene alto o se in un certo senso si è un pò mitigato. E così abbiamo scelto via Castello, una strada i cui margini laterali sono tra i più ambiti come parcheggi in città sia perché si trovano vicinissimi al centro è sia perché sono gratuiti. A questo punto poi abbiamo verificato quanti dei veicoli parcheggiati lungo quella strada, al di fuori degli stalli dedicati o in stalli riservati solo ai possessori di particolari permessi, fossero stati multati. Ebbene, abbiamo constatato che su un totale di una cinquantina di auto lì parcheggiate, le sole tre macchine parcheggiate impropriamente erano state tutte e tre multate. Una di esse, recidivante, era stata multata addirittura due volte, un verbale sanzionatorio e un bollettino per ciascun tergicristallo. Eccessivo zelo della Polizia locale o eccessiva testardaggine del conducente? Fatto sta che al di là dei diversi punti di vista e fermo restando che la legge va rigorosamente rispettata, le sanzioni elevate ai veicoli nella città dei Sassi restano numerose.
Certo, direbbero i Vigili urbani – Le multe talvolta gli automobilisti te le tolgono dal palmare, parcheggiati sulla carreggiata, quasi sulle strisce pedonali e pure in opposta direzione di marcia! –
Al di là dei casi limite che ci sono dappertutto e che vanno sempre e comunque sanzionati, ci ha infine incuriosito scoprire come si attesta il primato che detiene Matera quanto a multe elevate, rispetto alla media di Potenza. Ne è venuto fuori un bel ‘derby sanzionatorio’ del quale riportiamo imparzialmente i dati
Considerando che nel 2021 Matera ha incassato 1.738.394,32 euro su una popolazione di circa 60mila abitanti, si è pagato circa 30 € a testa di multa. Considerando invece che Potenza ha poco più di 64mila abitanti e l’incasso comunale per multe è stato di 1.159.051,73 euro. Nel capoluogo si è pagato circa 18€ a persona.
Possiamo dunque concludere che quanto a multe Matera batte Potenza di ben 12 punti. Una vittoria di cui i materani avrebbero voluto, molto ‘sportivamente’ e molto volentieri, fare a meno!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti