AttualitàBlogEventi e Cultura

LA CURA PER BRUNO MASTROIANNI : “LA TRACCIA DI MATURITÀ 2022”

È docente presso Uninettuno e collaboratore del dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia

BRUNO MASTROIANNI

IL POTERE DELLA CURA


Bruno Mastroianni, giornalista e filosofo, tiene corsi sull’etica della comunicazione digitale per aziende e organizzazioni non profit e in corsi e master di vari atenei italiani. Insegna comunicazione presso Uninettuno e collabora con il dipartimento di filosofia dell’Università di Perugia.

Bruno Mastroianni è un filosofo, giornalista e scrittore italiano, autore di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello(Longanesi, 2018).

Consulente per i social media per alcune trasmissioni Rai, è anche esperto in relazioni con i media, in comunicazione di crisi e in media training per istituzioni sociali e religiose.

È docente presso Uninettuno e collaboratore del dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia.

Tra i suoi altri titoli si ricordano Parlare di fede in tv. Breve corso di media training per farsi capire sul piccolo schermo (Edusc, 2015, con Raffaele Buscemi) e La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico(Cesati, 2017).

?Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello

?La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico

?Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice

?Benedetta contaminazione

?Competing, cooperating, deciding: towards a model of deliberative debate. Ediz. italiana e inglese

?La missione digitale. Comunicazione della Chiesa e social media

?La relazione con i media. L’ufficio stampa delle istituzioni senza scopo di lucro

?Parlare di fede in TV. Breve corso di Media Training per farsi capire sul piccolo schermo

BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DI RIFLESSIONE CONDIVISA DIRETTA FACEBOOK 
https://www.facebook.com/100078199044560/videos/1243242383143891/?d=n

?????????? ? ???????????? ??? ????????

Ve le ricordate le tracce della maturità 2022?

Tra gli autori scelti per la prima prova della Maturità 2022 c’era anche Bruno Mastroianni, che con Vera Gheno ha scritto il libro #TieniloAcceso da cui è stata tratta una delle tracce…

?? ????????, ???????????, ? ????????????? ?? ??????? ???? ?????? ????? ?????????? che gestisce account social di alcune trasmissioni, come Superquark e Techetechete) con noi il 29 luglio alle ore 20:00 in Piazza del Sedile di Potenza per raccontarci del suo libro, dei rischi della rete, di comunicazione on line e di web reputation.

?? ??????? di TIENILO ACCESO
?????? ????? ????? ?? ???, ??????? ???????? ??????? ? ?????? ??????? ??? ?? ??????, ????? ?? ????????? ???̀ ????????? ? ??????? ?ℎ? ??????? ? ???????????? ?? ?????? ?????? ?????. ??????, ?????? ?? ?????? ?? ??????? ?????????? ? ????????????, ????? ????????? ?? ???????????. ????ℎ?́ ?? ???????????̀ ?? ???????????????, ????????̀ ? ??????????????? ???????? ??? ????? ???? ??????? ??????? ??? ???????? ????????? ?? ??????, ?? ???? ? ?? ??????????? ??? ?????? ??????? ?? ?????? ?ℎ? ????????? ℎ???? ?? ???? ????????, ?? ?? ??? ? ?? ?ℎ? ?? ??? ???????. ??????? ???? ?? ????????????? ??? ??? ?????? ?????????? ??? ????????, ????? ??????? ????? ? ??? ???????? ?????????. ?? ???????? ???????????? ????’????, ????? ????? ? ????? ??????????.
?? ??????̀ ?̀ ?ℎ? ????? ????????? ????????????, ??????? ?????????????????? ??????? ? ?????? ?? ?̀ ??? ?????????? ?????????, ?ℎ? ??????? ???????? ? ???????. ??? ???????? ??????? ?????ℎ? ??, ??? ??? ???????, ???????? ?? ??? ???̀ ???? ?? ??????????, ??????? ??? ???̀ ?????????? ?? ???? ?? ??? ???? – ? ?????? ????? – ?? ????: ?? ??́, ?? ???̀ ?ℎ? ??????, ????? ????? ? ??? ??? ?????. ?? ?????? ???? ????????????? ??? ???????, ?? ?????? ???????, ????? ????????? ? ????? ?????????, ? ??????? ??? ??????????? ????? ???????????: ??? ? ??? ????????? ?ℎ? ????? ? ???? ???????? ?? ????.
??? ?????????????? ? ?? ???????? ????? ?????????????, ??????? ????????? ????? ????, ?? ???????? ??? ????? ?????? ?? ?????????? ??? ?????? ?? ???? ?????????? ?????? ?? ????ℎ???? ?ℎ? ?? ??? ? ? ?????? ?? ???????: ????????? ? ?????????????? ????? ??????????? ??ℎ????????, ? ?????????? ? ???????? ????? ????? ??????????, ? ?????? ? ????? ?????? ?????????? ??? ?????? ??????? ? ??????????? ????? ??????.

Chi sono

Ho un chiodo fisso: la comunicazione. Soprattutto quando è comunicazione di crisi, quando le cose non funzionano, quando c’è dissenso e ci sono discussioni che rischiano di sfociare in litigi: quegli “errori” sono preziosi e ci dicono qualcosa sul nostro modo di entrare in relazione, di conoscere, di essere.
Mi sono laureato in filosofia e questo è un bene: la comunicazione è una cosa troppo seria per lasciarla solo ai comunicatori.

Senza spocchia però, anche perché faccio parte della categoria: sono giornalista e mi occupo di comunicazione digitale.

Collaboro con RaiPlay come social media strategist.
Gestisco gli account social di RaiTeche e di alcune trasmissioni, in particolare Superquark e Techetechete.
In passato mi sono occupato di comunicazione in ambito istituzionale, sociale e culturale dove ho maturato soprattutto esperienze di dialogo, di confronto e di gestione di comunicazione di crisi.

Insegno Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova.
Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Firenze con una ricerca su “Comunicazione, informazione e conoscenza nella società digitale iperconnessa”

Sono docente esterno del Master in Pubblicità, Comunicazione e Creazione di Eventi nella stessa università. 

Tengo corsi e conferenze sugli aspetti antropologici della comunicazione, sulle discussioni online e sulla comunicazione di crisi.
Ho dedicato a questi temi due volumi: Litigando si imparaLa disputa felice oltre a una serie di saggi e articoli.

Sono presidente del comitato scientifico di #InspiringPR il Festival delle relazioni pubbliche che si svolge a Venezia ogni anno, organizzato da Ferpi Triveneto.

Faccio parte del comitato scientifico di Campus Futuro, una realtà formativa che si occupa di digital humanities che ha sede a Piazzola sul Brenta.
Sono nel comitato scientifico di Fondazione Italia Digitale che ha lo scopo contribuire allo sviluppo di politiche legate al mondo digitale.

In questo blog raccolgo ciò che scrivo, in particolare coltivo una #guidasocial su come stiamo online, ma soprattutto teorizzo la #disputafelice: la necessità di imparare a comunicare facendosi capire innanzitutto e soprattutto da chi ha opinioni diverse e non è d’accordo. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti