AttualitàBasilicata

FIRMATO ACCORDO TRA REGIONE, ENI E SHELL

Ridefinito il rapporto per la concessione “Val d’Agri” tra la Basilicata e le compagnie energetiche

È stato siglato l’Accordo di compensazione per la concessione “Val d’Agri” tra la Regione Basilicata e le compagnie energetiche Eni e Shell. A porre la firma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, Manfredi Giusto, responsabile di Eni Italia e Marco Marsili, Vice Presidente Shell Italia.
Secondo il governatore Bardi si è «ridefinito il rapporto con i concessionari della Val d’Agri per una nuova collaborazione tra i lucani e le compagnie energetiche. I risultati ottenuti sono notevoli, immediati e tangibili. Vogliamo avviare un percorso sincero e strutturato per la transizione energetica in Basilicata e le compagnie energetiche sono partner indispensabili per raggiungere questo obiettivo. A conclusione Bardi ringrazia Eni e Shell “per il dialogo e la collaborazione” sicuro del fatto che i lucani avvertiranno i benefici di questo accordo, che ha una visione di lungo raggio e un approccio inedito. L’obiettivo era quello di aiutare la crescita della nostra regione e -enfatizza Bardi- con questo accordo abbiamo scritto un primo passo in tal senso».
Per Eni e Shell, titolari della Concessione Val d’Agri, «l’accordo siglato, al termine di un costruttivo e intenso dialogo con la Regione, rappresenta una nuova opportunità per intensificare i rapporti con le comunità locali e sostenere progetti di lungo raggio nell’area della transizione energetica e dell’economia circolare, per la crescita della Basilicata. L’accordo – affermano le due aziende energetiche – pone al centro lo sviluppo sostenibile del territorio e le rinnovate esigenze dei cittadini e delle famiglie lucane e testimonia la volontà di proseguire un percorso comune di crescita e collaborazione». Infine, ringraziano il presidente e i rappresentanti della Regione Basilicata per essersi «sempre impegnati a garantire un dialogo costruttivo a beneficio dei cittadini lucani, per una rinnovata progettualità di ampio respiro e di lungo periodo».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti