AttualitàBasilicata

SANT’ANGELO LE FRATTE PUNTA AL “GREEN”

Laurino: «Con occhio attento al borgo e una gara pubblica di nazionale siamo andati oltre le “comunità energetiche”»

A Sant’Angelo Le Fratte il PUI, Programma Unico d’Interventi entra nel vivo.

A Cronache il Sindaco Michele Laurino spiega: «Come Comune abbiamo aderito al Pui, e siamo andati oltre le “comunità energetiche”. In realtà partecipando ad una gara pubblica di caratura nazionale, avremo la possibilità di realizzare interventi di efficientamento energetico su tutte e 25 le strutture comunali, dalla Casa comunale alle scuole, passando per le strutture sportive, così come gli adeguamenti sismici, dove necessario. In più si interverrebbe anche sulla viabilità, la pubblica illuminazione e la sorveglianza, tutto questo a costo zero, per un importo di circa 28 milioni di euro.

Oltre a ciò -incalza il primo cittadino- si darà l’opportunità a tutti i cittadini, perimetrando l’intero territorio comunale, di poter stipulare la convenzione con il Pui e dare quindi la possibilità anche ai cittadini di realizzare l’efficientamento energetico o l’adeguamento sismico, cosa che si sta facendo in tutta Italia con il famoso Bonus 110%, ma con la grande differenza che col Bonus stanno emergendo molte problematiche, sia per i cittadini che per le imprese. Di contro, con il PUI, tutti i cittadini diverrebbero imprenditori, ricevendo degli sconti direttamente in fattura».

Energia green sì, ma con un occhio attento al patrimonio edilizio del paese, ed il Sindaco difatti sottolinea: «Eviteremo che però gli interventi, come l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti, possano rovinare l’estetica del nostro centro storico e del borgo, che per conformazione orografica, si vede anche dall’alto e dal Parco delle cantine. Per tale motivo impianti fotovoltaici e termici si possono realizzare, anzi, ben vengano per l’autonomia energetica, ma solo se integrati. Noi, tra l’altro, siamo l’unico Comune riuscito ad opporsi agli impianti fotovoltaici anche a terra, in quanto puntiamo sul turismo, e devo dire che ci siamo anche riusciti, per cui la strada da percorrere è già ben avviata».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti