AttualitàBlog

SFUMA IL CSC DI VIA LAZAZZERA, AL SUO POSTO VA LA POLIZIA LOCALE

Doria (Matera Civica) torna all’attacco sulla irrealizzata scuola del cinema


MATERA. A dicembre dello scorso anno, il consigliere di Matera Civica Pasquale Doria segnalò che il “Comune avrebbe potuto perdere 800 mila euro e, in prospettiva un totale di 2,9 milioni non realizzando il CSC, il Centro di sperimentazione cinematografica”.

L’amministrazione Bennardi, infatti, secondo quanto segnalato in quella occasione da Doria: “Non presentò in tempo utile i progetti operativi ed esecutivi propedeutici alla spesa delle risorse da parte della Regione”.

La questione sollevata dal consigliere di Matera Civica non lasciò indifferente il M5S che subito provvide alla smentita: «Il Sindaco e l’Assessora alla Cultura e al Cinema D’Oppido – dissero i grillini – si sono da mesi adoperati, di concerto con la Regione Basilicata per cercare di non perdere questo centro di eccellenza sulla formazione nel Cinema.

L’amministrazione – proseguirono i pentastellati – ha avviato le procedure per l’affidamento diretto dell’incarico di progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione della sede materana del CSC presso la sede di Via Lazazzera».

Ebbene, a distanza di cinque mesi, a quanto pare, i fatti hanno dato ragione a Doria che ha segnalato, in un comunicato stampa, la recente decisione del Comune di “Utilizzare l’exuniversità in via Lazazzera, come sede della Polizia Municipale” Cronache Lucane che sta seguendo la vicenda sin dai primi sviluppi, ha reperito la delibera della Giunta Bennardi, in cui in effetti si dice che l’amministrazione “Preso atto che il CSC ha manifestato l’oggettiva difficoltà di reperire spazi sufficienti per la didattica del CSC all’interno dell’immobile di via Lazazzera”, ha stabilito di “Individuare quale nuova sede del comando di polizia locale, i locali di proprietà comunale siti in Via Lazazzera”.

Spontanea dunque è stata la reazione di Doria che ha detto: «Non occorrevano chissà quali doti divinatorie» nel predire che la sede dell’ex- unibas non sarebbe diventata il CSC. Il consigliere di Matera Civica, inoltre, ha ricordato anche di aver preso parte tempo fa a: «Un referendum cittadino promosso dal Movimento 5 Stelle che, prevedeva il restyling della ex centrale del latte a Serra Venerdì quale sede per la Polizia municipale».

Un progetto quest’ultimo irrealizzabile, visto che, «L’immobile della excentrale – ha detto Doria – è stato raso al suolo e al suo posto sorgerà la nuova sede della scuola elementare Torraca».

Insomma, da un alto a tutti fa piacere che finalmente la Polizia Locale venga sistemata in locali senz’altro più adeguati rispetto a quelli attuali, ma ci si chiede anche, perché se il CSC ha richiesto spazi didattici più ampi, questa esigenza non è stata riferita prima dall’amministrazione in consiglio comunale?


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti