AttualitàBasilicata

“HUMAN RIGHT” E LA PASQUA IN PEDIATRIA

De Nittis: “È ormai un pensiero e un appuntamento costante con l’Ospedale, ma anche con altre realtà”

“Quest’appuntamento 2022 è il secondo di seguito nel periodo pasquale e come il precedente, anche quest’anno si svolge il giorno di Venerdì Santo, ma sono sei anni consecutivi che consegniamo giocattoli nel periodo natalizio con l’evento Santa Claus Motorcycle nell’U.O.C. – unità operativa complessa di Pediatria A.O.R. San Carlo. È diventato ormai un pensiero e un appuntamento costante con l’Ospedale, in particolare con il reparto di Pediatria – spiega il presidente dell’Associazione Valerio A. De Nittis-

L’associazione Human Right è costituita da pochissimo e siamo sempre stati noi quattro, il come Presidente, Ferdinando Piro titolare della pasticceria Piro in Via Appia, Rocco Maggio dirigente de l’azienda Maggio3 superingrosso giocattoli e Gino Zampolla titolare dell’Art Bikers centro Tatuaggi a Potenza. Il nome dell’associazione, diritto umano o diritto dell’uomo, concezione accolta in tutte le Costituzioni moderne, l’ho scelto poiché descrive e racchiude in se tutti i diritti inalienabili che l’essere umano possiede: un paio ad esempio il diritto alla vita e diritto ad un’esistenza dignitosa.

Con i nostri due eventi annuali in pediatria e nelle case famiglia, puntiamo a rendere un momento particolare dell’anno in cui i pazienti vorrebbero stare in casa con i loro genitori e dall’altra parte, i minori delle case famiglia avrebbero piacere anche loro a vivere in una casa che li accolga, sappiamo bene attraverso l’istituto dell’affidamento, e siamo sicuri che possa regalare a tutti loro momenti di sollievo e distensione dei quali hanno bisogno adesso più che mai.

Insomma, un fiume d’affetto si cerca sempre di portarlo con dolci regali da parte nostra e del giocattolaio Maggio in pediatria e successivamente nelle due comunità educative per minori a Potenza in via del Gallitello “Quadrifoglio Children” e Tito Scalo “Giallo Sole”, passando in ultimo nel SAI (ex Sprar) – sistema migranti con nuclei familiari e minori e minori nel comune di Tito.

Gli avvenimenti, natalizi e pasquali, sono, in effetti, identici e consistono nel consegnare giocattoli in sella alle Harley-Davidson capitanate dal centauro Ferdinando Piro con raduno dei motociclisti davanti alla pasticceria di Via Appia in direzione Ospedale.

Arrivati davanti all’ingresso de il Palazzo della sede amministrativa (palazzo di vetro) ci fermiamo per foto di rito e poi arrivano i Direttori generale e sanitario insieme al Direttore del reparto di Pediatria con il suo staff ed entriamo con le moto e tutti i prodotti, ossia uova di Pasqua e giocattoli per tutti i piccoli ricoverati e anche qualche cosa in più per i ricoveri successivi.

In quest’occasione, unitamente ai dolci regali, dovremmo consegnare anche complementi accessori per il funzionamento di un poligrafo respiratorio già in dotazione del reparto di pediatria, richiesti direttamente dal direttore dott. Sergio Manieri che ne possiede il poligrafo di screening per le diagnosi di controllo sonno, ma privo di canali di flusso per il corretto funzionamento”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti