AttualitàBasilicata

TUTELA DEL CONSUMATORE AL TEMPO DEL COVID

Matera. Congresso regionale di Adiconsum Basilicata: tra i temi il caro bollette e l’incremento e-commerce

Si è svolto a Matera il Congresso regionale dell’ Adiconsum Associazione Difesa Consumatori della Basilicata.
L’inizio dei lavori è stato preceduto da una tavola rotonda che ha avuto come tema “La tutela del consumatore al tempo del Covid-19” e alla quale hanno preso parte Vincenzo Telesca Presidente Adiconsum Basilicata e Vincenzo Cavallo Segretario generale Cisl Basilicata. È stato quindi fatto un resoconto dell’attività dell’ Adiconsum Basilicata nell’ultimo quadriennio con particolare riguardo al periodo della pandemia causata dal COVID 19 e illustrando ciò che si sta mettendo in campo nell’ultimo anno per far fronte alle problematiche create dalla crisi economica conseguente alla pandemia. La tavola rotonda si è arricchita anche degli interventi da parte di Antonia Fiordelisi Difensore civico Regione Basilicata e Francesco Paolo Moliterni Garante del contribuente per la Basilicata. Quest’ultimo ha trattato tra gli altri, l’argomento del caro bollette e il fenomeno dell’incremento degli acquisti online determinato dal particolare momento che stiamo attraversando.
Un particolare segnale di allarme è stato poi lanciato sul rischio sempre più frequente di incappare in truffe online e ci si è soffermati in particolare sul fenomeno di continua crescita del settore dell’ E-Commerce tenuto conto hanno detto i relatori, che <>.
Tra gli interventi alla discussione sul caro bollette c’è stato quello di Pasquale Ronga Direttore commerciale di Acquedotto Lucano e quello di Alessandro Barghini il Responsabile Eni dei rapporti con le associazioni dei consumatori.
In più punti il Garante del contribuente per la Basilicata Moliterni ha sottolineato l’importanza dei servizi svolti a favore dei cittadini vittime di errori riportati sulle loro bollette e ha spiegato anche praticamente come si svolge la procedura che il contribuente deve seguire per poi arrivare ad una soluzione del problema che lo ha riguardato.
Sempre Moliterni ha poi evidenziato il fatto che non ci sono state richieste di intervento al Garante del contribuente da parte dei cittadini materani. In merito a quest’ultimo tema una considerazione è stata fatta da Antonella Prete la componente del Co.re.com vale a dire il Comitato regionale per le comunicazioni della Basilicata che è un organo di governo di garanzia e controllo delle comunicazioni in ambito regionale. Prete ha spiegato che le ragioni del mancato ricorso al Garante da parte dei cittadini materani potrebbero risiedere nel fatto che a Matera non vi sia una sede fisica dove poter trovare il Garante e ciò penalizza i cittadini e contribuisce a rendere poco conosciuta la predetta figura.
Altro aspetto di rilievo ha riguardato proprio Co.re.com, uno strumento alternativo per risolvere le controversie che coinvolgono i consumatori e che consente di esperire delle vie conciliative senza dover necessariamente arrivare in giudizio. Le conclusioni della tavola rotonda sono state tratte dal Presidente di Consumo nazionale Carlo De Masi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti