Le Cronache Lucane

PARITÀ SALARIALE: UN OBIETTIVO RAGGIUNTO? LE NUOVE TUTELE PER LE DONNE LAVORATRICI

Un convegno organizzato dalla Consigliera regionale di Parità Pipponzi per vagliare le modifiche introdotte dalla recente legge


POTENZA. «La Parità salariale: un obiettivo raggiunto?». Se lo chiede l’Ufficio della Consigliera regionale di Parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi. Se ne parlerà domani in un’iniziativa promossa dalla Consigliera Pipponzi insieme con il Comitato unico di garanzia dell’Asp di Potenza. Il convegno si terrà presso il Palazzo della Cultura del capoluogo lucano, a partire dalle ore 9.30.

Al centro del dibattito vi sarà l’analisi del contenuto e delle rilevanti modifiche al Codice delle Pari Opportunità, prodotte dalla recente legge 162 del 202, con cui si è dato il via libera alla parità salariale nel nostro Paese che compie, così, un passo di fondamentale importanza verso il completo superamento delle disuguaglianze di genere, l’aumento dell’occupazione femminile, l’assunzione del principio di condivisione tra donne e uomini delle opportunità e delle responsabilità sul lavoro e in famiglia.

Ora la sfida sarà attuarla al 100%. Nella consapevolezza piena e fattiva, interverrà anche l’on.le Chiara Gribaudo, promotrice del testo legislativo, insieme ad altri illustri ospiti e relatori. Nell’occasione saranno illustrati i nuovi obblighi per le aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti in materia di redazione del Rapporto sulla situazione del personale femminile.


 

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti