AttualitàBasilicata

SATRIANO SCARICA UMBERTO I° PER PASSANNANTE

Con una delibera si cambia il nome della piazza del Paese che diventerà Piazza della Repubblica Universale

Il 17 Novembre 1878, Giovanni Passannante lucano di Salvia, l’attuale Savoia,  attentò alla vita del Re Umberto I mentre si trovava in visita a Napoli. Un attentato anticipato dal grido “Abbasso la Monarchia, viva la Repubblica Universale”.

L’amministrazione comunale di Satriano di Lucania, pur condannando il gesto di violenza di Passannante, vuole omaggiare i valori di libertà e giustizia che lo animarono e che animarono chi, subito dopo l’unificazione del Regno, si oppose alla politica repressiva dell’Italia monarchica rifiutandosi di accettare le condizioni di miseria e povertà a cui sembravano condannati.

Con questa motivazione la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Umberto Vita, il Vice Sindaco Donato Vignola e l’assessore Rocco Perrone, ha avviato l’iter per cambiare il nome di “Piazza Umberto I” in “Piazza della Repubblica Universale”.

 

Il cambio di nome della piazza principale del paese, fanno sapere dal Comune di Satriano, <<oltre ad esprimere simbolicamente la piena adesione ai valori della Repubblica, vuole anche prendere le distanze da una figura storica quale re Umberto I, che oltre ad essere il simbolo di una politica reazionaria ed elitaria nulla ha a che fare con la storia e la cultura locale.

Gli anni del suo regno rappresentano anzi una pagina buia per il Sud Italia e la Basilicata che in quegli anni, per povertà estrema, vissero il primo enorme esodo migratorio che ha spopolato molte regioni>>.

Il gesto di Passannante fu frutto di anni di miseria per tanti italiani: si trattò di un attentato <<non contro il re ma contro la monarchia come simbolo dell’ineguaglianza sociale, espressione del malessere e della voglia di riscatto di un intero popolo>>.

 

Il Comune di Satriano ha già pubblicato la delibera di Giunta per il cambio nome scegliendo di non intitolare la piazza direttamente a Giovanni Passannante ma all’ideale che inseguiva.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti