AttualitàBasilicata

INAUGURATA SEDE ARPAB A VIGGIANO

Si monitorerà l’ambiente circostante al centro olio da cui si estrae petrolio

È stata inaugurata a Viggiano la sede distaccata di ARPA Basilicata che fa capo all’ente Regionale di Protezione Ambientale. Un’inaugurazione fondamentale perché permette alla Valle dell’Agri di avere il suo presidio di controllo ambientale proprio a ridosso del centro olio.
Soddisfatto per questa inaugurazione il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala che ha partecipato assieme all’assessore all’ambiente Gianni Rosa, al Presidente del consiglio regionale Carmine Cicala e al direttore Arpab Antonio Tisci.

La sede Arpab di Viggiano arriva dopo un lungo periodo di richieste da parte di amministratori e cittadini che vedono oggi in concreto un motivo di rassicurazione su quelle che sono le tematiche ambientali e la tutela dell’ecosistema della valle oltre che della salute pubblica.

Un risultato raggiunto grazie ad una vera sinergia istituzionale tra politica ed enti di controllo che permetteranno ora di valutare molti parametri nell’area circostante il centro oli di Eni preposto all’estrazione petrolifera.
Inoltre, si terranno sotto controllo in particolare le emissioni dando risposte immediate anche supportate da ricerca scientifica.

Il ritmo produttivo del Centro Olio sarà dunque costantemente monitorato per garantire tutela ambientale in una zona interessata dall’impianto di estrazione petrolifera più grande d’Europa.
Nelle prossime settimane verrà avviata l’attività laboratoriale e si dotera il presidio di un mezzo mobile per poter effettuare rilievi ed esami di monitoraggio ambientale intorno al Centro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti