BasilicataPolitica

PROVINCIALI, IL DAY AFTER

Come al solito non ha perso nessuno: hanno vinto tutti, stando alle dichiarazioni

 


Il presidente Guarino: «Serve una vera riforma». Il materano Marrese: «Bisogno di lavoro condiviso»


«La voglia di partecipazione e di condivisione delle scelte da fare per garantire ai nostri territori rappresentatività e risposte certe ai bisogni dei cittadini, è emersa in tutta la sua forza con la percentuale record di votanti alle elezioni per il rinnovo dei Consigli Provinciali, sia a Potenza che nell’intero territorio nazionale».

Lo ha evidenziato ad urne chiuse, il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, che ha colto l’occasione per ringraziare i consiglieri provinciali uscenti che, «nonostante le difficoltà registrate per espletare il mandato elettorale, hanno saputo guardare oltre gli schieramenti quando si trattava di delineare progetti e piani di sviluppo per l’intera area potentina e non solo per il territorio di appartenenza e sono convinto – ha proseguito Guarino – che lo stesso sapranno fare i neo eletti che da un primo contatto avuto hanno dato un segnale in questa direzione, pieno di speranza per la gente lucana». Sei gli eletti per il centrosinistra, cinque quelli per il centrodestra e uno nella coalizione di centro di Italia Viva, Azione, Coraggio e Grande Lucania.

Questo il risultato emerso per il rinnovo del Consiglio provinciale di Potenza. Dodici in tutto quindi gli amministratori che compongono il nuovo Consiglio.

Tra questi un’unica donna eletta in quota Forza Italia, Giovanna Di Sanzo. Che come ha detto il presidente Guarino avrà il compito di rappresentare tutto il egenre femminile. Questo nuovo Consiglio provinciale costituirà davvero la platea di diversi territori se si considera che per la prima volta ad essere eletto come rappresentate di Potenza è stato solo il consigliere comunale della Lega Michele Lioi, per il resto grande partecipazione dai vari comuni potentini.

«Ora, si tratta di fare un passo avanti, attendendo una ineluttabile e necessaria riforma dell’Ente Provincia, che in molti davano per morta e sepolta, ma che proprio dal protagonismo degli amministratori locali e dal senso di responsabilità nel tentare di risolvere le annose questioni di viabilità, edilizia scolastica, sistema culturale, – ha aggiunto il Presidente Guarino – ha ricevuto una forte spinta dal basso che in fondo annulla la ritrosìa dei cittadini verso le istituzioni andando oltre i luoghi comuni e la identifica come Ente sovra comunale capace di dettare linee di sviluppo compensando cosi la mancanza di strategie programmatorie di cui se ne avverte il bisogno proprio in questi tempi di resilienza e sviluppo che il Pnrr, ci assegna».


MATERA. Sono dieci i nuovi consiglieri eletti allas Provincia di Matera. Nell’election day di sabato 18 dicembre, tra i 391 sindaci e consiglieri comunali dei 31 comuni della Provincia di Matera aventi diritto al voto, hanno votato in 323 per il rinnovo del Consiglio, per un’affluenza pari all’82,61%. Delle tre le liste presentate, il maggior numero di consensi, ripartito su cinque fasce in proporzione al numero di abitanti di ciascun comune, è stato raggiunto dalla lista Provincia Unita con un punteggio di 49.801, mentre la lista Provincia Civica ha raggiunto il risultato di 35.169, e la lista Uniti per la Provincia di Matera ha ottenuto 7.915 punti.

È Domenico Nicola Verde, della lista Provincia Civica, il decimo consigliere eletto in Consiglio Provinciale di Matera nella tornata elettorale del 18 dicembre scorso. A causa di una anomalia di carattere tecnico legata al calcolo delle preferenze, era stato erroneamente assegnato un seggio alla lista Insieme per la Provincia di Matera, facendo scattare come consigliere Augusto Toto.

Ma a seguito della verifica sul calcolo delle preferenze è risultato che il seggio spettasse alla lista Provincia Civica, che ha così portato in Consiglio Provinciale Domenico Nicola Verde, eletto quindi con 6473 preferenze. Filomena Bucello, vice sindaco e assessore del Comune di Nova Siri è stata invece la più suffragata di queste elezioni ottenendo una riconferma. Il presidente Marrese nell’augurare buon lavoro ai neo eletti ha auspicato un lavoro condiviso e in pieno spirito di collaborazione per affronatre al meglio le varie tematiche che riguardano il territorio della provincia materana.


POTENZA. «Esprimo i miei più sentiti auguri al nostro Sindaco Giovanni Setaro per l’elezione a consigliere delle Provincia di Potenza ed i miei ringraziamenti a tutti i candidati di Potenza e Matera per il loro imprescindibile apporto ». È quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia Gianni Rosa all’indomani dell’esito delle elzioni Porovinciali che ha visto eleggere nella lista di FdI Giovanni Setaro.

«Giovanni Setaro, cresciuto nella fucina di Gioventù Nazionale Basilicata di cui ha rivestito la carica di coordinatore regionale, ha già saputo dimostrare capacità amministrative di alto livello portando il Comune di cui è Sindaco, Muro Lucano, fuori dal dissesto e sono convinto che il Consiglio provinciale potentino beneficerà della sua esperienza politica e amministrativa -contninua l’assessore meloniano-. L’elezione di Setaro dimostra che la militanza e la abnegazione ad un progetto sono qualificanti per essere riconosciuti degni di rappresentare gli interessi dei territori e della destra in seno ai consigli provinciali che sono l’ente intermedio tra le nostre comunità e la Regione. Ulteriore dato positivo che si riscontra in Provincia di Potenza è il continuo arretramento della sinistra. Arretramento che porta la destra a prendere quasi la metà dei seggi consiliari».

«Ancora una volta viene premiato il nostro coraggio, dimostrato nel comparire con il nostro simbolo di partito nelle elezioni provinciali mentre la sinistra, o meglio le sinistre, ancora una volta, sono costrette a nascondersi dietro anonimi cartelli che mettono insieme la solita accozzaglia di sigle. Non si può nascondere la soddisfazione per questo risultato, frutto della positiva azione del governo regionale che ha saputo dimostrare in questi mesi lungimiranza e visione strategica.

Siamo di fronte ad un cambio di passo notevole, soprattutto se si considera che le elezioni provinciali sono elezioni di secondo grado, ovvero gli elettori sono altri amministratori lucani, che hanno potuto apprezzare in modo più immediato l’attività del governo Bardi in favore delle nostre comunità che sono il cuore della Basilicata. Un lavoro incessante, quello del governo regionale, per rendere protagonisti i nostri territori e le loro esigenze e che non si fermerà ma sarà rafforzato dalla presenza del nostro Sindaco Setaro nel consiglio provinciale di Potenza. Ancora in bocca al lupo» conclude Gianni Rosa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti