AttualitàBasilicataEventi e Cultura

IL PREMIO PASTORESSA A SIMONA RICCIARDI

La prima edizione per ricordare Giovanna, morta a Lauria in un tragico incidente

La vincitrice del primo “Premio Pastoressa” indetto dall’Ordine degli Psicologi è la dott.ssa Simona Ricciardi con una tesi sul “Disturbo della nutrizione e dell’alimentazione: bulimia nervosa. Il caso A, alla ricerca di sé tra luce e ombra”.

Il premio nasce dalla volontà di rendere onore alla memoria di una ragazza straordinaria quale era Giovanna Pastoressa, deceduta durante un grave incidente nella sua città natale, Lauria. La figura di Giovanna è stata ricordata dalla Presidente dell’ordine Luisa Langone e dalla vice presidente, Maria Antonietta Amoroso che hanno evidenziato, non senza commozione, di aver incontrato nuovamente Giovanna Pastoressa negli occhi e nelle parole delle persone che l’hanno conosciuta e vissuta e ch

e bisogna essere orgogliosi di aver ricevuto in dono la sua eredità immateriale basata sui valori dell’amicizia, della lealtà, del rispetto. Come ha spiegato la consigliera segretaria dell’ordine, la psicologa Costanza Galante il premio è stato fortemente voluto ed ha visto pervenire ben 17 tesi di grande valore sui temi più vari e cari a Giovanna: resilienza, alimentazione e sport, parità di genere, non violenza, psicologia scolastica. La valutazione è avvenuta secondo criteri precisi di forma, contenuto, completezza, originalità, pertinenza e fluidità.

Tra gli altri premiati dell’ordine degli psicologi di Basilicata, Carmen Di Franco, Marialuisa La Bollita, Sara Vigorito.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti