AttualitàBasilicataBlog

FORENZA, UN’ESTATE PIENA DI TURISTI IL SINDACO: «IL BILANCIO È POSITIVO»

Francesco Mastrandrea: «Tante persone hanno scelto di visitare il nostro borgo. Abbiamo recuperato i vicoli, abbellendoli e facendoli rivivere»

Forenza nel cuore dell’Alto Bradano sorge su un colle chiamato “Balcone delle Puglie” perchè dal suo punto più alto si può ammirare un panorama mozzafiato che si estende fino al Gargano,  in Puglia appunto. Anche Forenza, come tutte le comunità della Basilicata, dell’Italia e del mondo intero ha dovuto fare i conti con il covid19. A oggi il Paese è Covid free e si appresta a iniziare un nuovo anno scolastico in sicurezza, ne parliamo con il sindaco Francesco Mastrandrea. Sindaco, manca poco all’inizio di un nuovo anno scolastico, come si è organizzato il comune di Forenza?

«Ho parlato con la Preside della per fare il punto della situazione e non abbiamo riscontrato particolari criticità. Nel corso dell’estate abbiamo provveduto a sistemare l’edificio scolastico: abbiamo imbiancato, sistemato l’impianto idraulico. Fondamentalmente non ci sono problemi, abbiamo ragionato sulla questione mensa scolastica e sui trasporti. Dovremmo migliorare il sistema dei trasporti. Ho sentito anche qualche genitore per capire se ci fossero particolari difficoltà ma credo che con il fatto che per gli insegnanti sia obbligatorio il green pass e il fatto che abbiamo una vaccinazione piuttosto estesa sul territorio credo che dovremmo stare piuttosto tranquilli. Già da un pò di tempo Forenza è Covid free e speriamo di poter continuare su questa strada anche con l’inizio dell’anno scolastico che ovviamente creerà occasioni in più di contatto e speriamo nei corretti comportamenti della popolazione così come è accaduto per l’estate».

In che misura la popolazione di Forenza ha partecipato alla campagna vaccinale? Quali sono i dati? «Dati ufficiali non ne abbiamo, li abbiamo chiesti all’Asp ma, forse per problemi di privacy, non li hanno dati. Sulla base però delle nostre informazioni siamo piuttosto avanti. Credo che l’80% dei cittadini di Forenza sia vaccinata. In questi giorni con l’apertura delle vaccinazioni senza prenotazione altri stanno andando a vaccinarsi. All’inizio c’è stata un po’ di reticenza ma poi la gente ha partecipato alla campagna vaccinale. L’invito che faccio a chi ancora non è vaccinato è quello di avere senso civico e andare a vaccinarsi». Sindaco Mastrandrea, l’estate è ormai alle spalle, può fare un bilancio dell’estate forenzese 2021?

«È venuta tanta gente a Forenza. I nostri servizi hanno risposto bene alla domanda turistica. Alcune manifestazioni che erano in programma sono saltate, altre invece le abbiamo fatte. In particolare abbiamo organizzato manifestazione per bambini, abbiamo ripreso il corteo dei Templari anche se rivisitandolo. Abbiamo ricreato solo delle scene in maniera statica sul palco. Infine abbiamo organizzato l’evento ciclistico “Trofeo dell’Aglianico del Vulture” in collaborazione con Maschito. Forenza è stata una tappa della gara. Questa è la dimostrazione pratica che i comuni se riescono a fare rete, riescono ad offrire qualcosa di più e noi quest’anno con Maschito abbiamo sicuramente offerto qualcosa di più. È stata una bella gara, il pubblico ha apprezzato. Io credo che la comunità d interessi dei comuni si manifesta poi attraverso manifestazioni comuni, non a caso noi siamo la prima zona dell’Unione dei Comuni quindi crediamo in questa rete tra enti, quando più ci sarà collaborazione tanto più aumenterà l’offerta e tanto più ci sarà la possibilità di essere scelti anche dall’esterno perchè poi le manifestazioni alimentano e sono di livello».

Quali sono, invece, i lavori pubblici in cantiere?

«Abbiamo messo in campo tanti progetti. Alcune iniziative sono in corso, altre concluse. Abbiamo sistemato alcune strade interne che non vedevano lavori di manutenzione da anni per un totale di circa 400 mila euro, adesso ne sistemiamo altre. Sono iniziati i lavori di miglioramento della strada “Piro Sorba” che collega il nostro comune a Potenza. Abbiamo attuato un progetto in campo di innovazione ed efficientamento energetico. Abbiamo già completato lavori per circa un milione di euro e altri due milioni circa per progetti che stiamo avviando. Siamo anche i destinatari di un finanziamento per recuperare l’ex scuola elementare per un importo di circa 3 milioni di euro. Se questo finanziamento andrà in porto, potremo finalmente riconsegnare alla popolazione una struttura all’interno del quale poter crea-re un centro familiare allargato. Ci stiamo muovendo in vari set-tori, il momento è difficile però devo dire che in questi ultimi due anni benchè non ci fosse molto movimento, abbiamo fatto tanta programmazione e molti progetti sono andati in porto. Stiamo progettando in ultimo la sistema-zione della piazza e del corso e alcune strade interpoderali. Abbiamo recuperato i vicoli di Forenza, attraverso il lavoro di un’artista locale che ha creato alcune opere all’interno dei vicoli e questo lavoro è stato molto apprezzato dalla popolazione e dai turisti. Siamo soddisfatti dell’attività che abbiamo messo in campo».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti