AttualitàBasilicata

CON LA SATIRA DI GRASSO: “2020 QUARANTENA”

Un libro che stimola un sorriso che si contrae subito nell’amara consapevolezza che il tutto riguarda la realtà

L’associazione UniTre di Muro Lucano ha ospitato, nell’ambito delle “Serate con l’Autore“, aperte a tutti e ad ingresso gratuito, il giornalista Antonio Grasso.

A nome dell’UniTre, la vicepresidente Milena Nigro ha aperto la serata insieme al sindaco di Muro Giovanni Setaro e alla prof.ssa Giancarla Ferrara che ha dialogato con l’autore sul suo nuovo lavoro dal titolo: “2020 Quarantena. Diario semiserio della pandemia che ha sconvolto il mondo”.

Grasso non è nuovo agli eventi culturali muresi, nel 2016 ha presentato il libro dal titolo: “Grasso che cola”, un condensato di aforismi e battute e nel 2019 il libro dal titolo: “Equilibri precari”, una raccolta di versi che racconta di ambizioni, di sogni, di equilibri precari della condizione umana.

“2020 Quarantena” non è un racconto o romanzo, ma una raccolta di battute sulla pandemia che ha sconvolto il mondo, i suoi “luoghi comuni”, le tante notizie vere e false, il lockdown, i ritardi e le mancanze gestionali, gli sprechi e le speculazioni, ma il tutto visto in chiave ironica, tra doppi sensi, metafore e giochi di parole con lo scopo di farci non solo sorridere ma anche riflettere.

La vignetta di copertina è a firma di Mario Bochicchio, famoso vignettista già partecipe alle iniziative UniTre di Muro. Il libro è dedicato “a chi ha perduto gli affetti”.

Il COVID-19 si è insinuato nelle nostre vite in modo sempre più dirompente, stravolgendole completamente.

Scovare dell’umorismo in situazioni come queste -ha spiegato la vicepresidente- anche in situazioni iper-stressanti come quelle vissute durante la pandemia è spesso il modo migliore per gestirle. Quando ogni cosa, dalla didattica a distanza ai risultati elettorali e alle festività, sembra aumentare i livelli di stress familiare, trovare dei motivi per cui sorridere insieme può aiutare tutti a gestire meglio i fattori di stress.

L’abilità di cogliere dell’umorismo in una situazione sconvolgente è un fattore che può alleviare gli stati di depressione, solitudine e rabbia. La satira aiuta a veicolare dei messaggi. Stimola un sorriso che si contrae subito nell’amara consapevolezza che il paradosso descritto riguarda proprio la realtà. Dunque Grasso stempera l’allarmismo. È questo il messaggio che vuole lanciarci l’autore ha concluso Nigro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti