AttualitàBasilicataBlog

INVITATA LA PROVINCIA SULLA SP 381, «LA VIABILITÀ È MOLTO IMPORTANTE PER L’AGRICOLTURA LOCALE»

L’amministrazione di Muro si mobilita e gli assessori Iacullo e Zaccardo denunciano le criticità dell’arteria

MURO LUCANO. Torniamo, letteralmente, sulla Strada Provinciale ex SS 381 in direzione Laviano. Siamo in territorio di Muro Lucano e della viabilità di questa arteria ci siamo occupati solo qualche giorno fa con l’Assessore ai Lavori pubblici Donato Iacullo, il quale denunciava «l’incompiuta: è stato realizzato un nuovo asfalto che però si interrompe in Contrada Pontecchia, creando non pochi disagi».

L’Amministrazione si è attivata sul punto e dall’Ufficio del Sindaco è partita anche una missiva per la Provincia, con oggetto la “realizzazione di interventi relativi ai lavori di consolidamento e messa in sicurezza S.p. ex ss 381. Tratto interno ricadente nel Comune di Muro Lucano”, invitando ad un sopralluogo e chiedendo che si provveda al completamento dell’infrastruttura viaria.

«È necessario ed è giusto che si venga a vedere di persona lo stato dei lavori incompiuti -asserisce Iacullo- Si tratta di una Strada provinciale in un’area vocata all’agricoltura,per questo insistiamo affinché non cada nel dimenticatoio a discapito di tutti i residenti e i lavoratori della zona. La viabilità in questi casi è, lasciatemi passare il termine, ancora più rilevante per questi cittadini.

L’Amministrazione tutta sta sollecitando la Provincia affinché si ponga rimedio e si completino i lavori».

Sulla questione, la Vicesindaca, nonché Assessore all’Agricoltura Rosalba Zaccardo, aggiunge: «Come arteria stradale che attraversa zone agricole comporta gravi disagi sia per le attività presenti in loco che gli agricoltori compiono giornalmente, quanto per la compromissione dei loro mezzi agricoli, sollecitati a maggiori usure dovendo attraversare tratti di strada dissestati. Oltre a ciò va aggiunta la difficoltà per chi si reca presso queste aziende per l’acquisto dei prodotti locali.

Insomma, diventa tutto più complicato per i cittadini residenti e per chi si reca in queste zone. A causa di tali problematiche stradali questi lavoratori sono sempre più tagliati fuori dal mondo commerciale e lavorativo. Ecco perché la viabilità diventa punto cardine dell’agricoltura locale, che già riversa in condizioni di difficoltà, a maggior ragione se gravata da ulteriori problematicità come questa che denunciamo.

Eppure in quell’area insiste una azienda zootecnica e diverse aziende agricole».

Non è tutto, e Zaccardo aggiunge: «Fa ancora più rabbia se si pensa che a poca distanza si trova la strada Nerico, che congiunge paesi ed un’ampia area del territorio non solo lucano, ma senza il completamento dei lavori della Sp 381 non se ne trae alcun vantaggio e queste zone restano sempre più “emarginate” impedendo lo slancio ad una economia locale fatta di prodotti di qualità eccellente». Legato al lavoro c’è anche il tema spopolamento: «Chi investirebbe in un luogo svantaggiato dal punto di vista dei collegamenti? Chi sarebbe invogliato a restare in un posto che non aiuta l’imprenditoria locale? Se penso ai giovani, ad esempio, la vedo dura invogliarli a investire e restare, piuttosto guardano altrove».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti