Attualità

CALVELLO RIPARTE DAL TURISMO ACCESSIBILE

Il Comune: “Garantire un turismo inclusivo con attenzione alle necessità di chi ha esigenze speciali o disabili”


Calvelloaccessibile.it è il nuovo sito del turismo accessibile voluto dal comune di Calvello e ideato da Angelo Bencivenga e Stefano Mele, il quale commenta così l’iniziativa: «Il progetto Calvello Accessibile vuole far conoscere il mio territorio, far crescere il turismo lento, dell’esperienza e dell’economia locale. Inoltre, vuole essere da guida per gli altri borghi della mia splendida regione, la Basilicata. Per far crescere il turismo serve l’impegno di tutti».

«Nel sistema turistico attuale -asserisce l’Amministrazione- emerge una forma di esclusione che per quanto non esplicita nelle intenzioni, di fatto produce risultati di emarginazione verso le persone che esprimono esigenze specifiche. Un turista disabile o con esigenze speciali è costretto troppo spesso a scegliere, prima ancora che in base ai propri desideri, in base alla possibilità o meno di veder garantite le condizioni essenziali che gli permetteranno di fruire dei servizi e di tutti i momenti della vacanza, in autonomia e sicurezza».

Calvello accessibile è dunque «finalizzato a promuovere il territorio di Calvello e a garantire un turismo inclusivo e responsabile valorizzando il patrimonio artistico, storico e culturale, con particolare attenzione alle necessità dei viaggiatori con esigenze speciali o disabili».

Il portale turistico contiene «tutte le informazioni, i servizi e le strutture turistiche che consentono a persone con bisogni speciali di fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà, e quindi in condizioni di autonomia, sicurezza e comfort».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti