AttualitàBasilicata

“LUCANI INSIGNI 2021”, CANDIDATI 5 BELLESI

Medicina, musica, cinematografia e geologia. Il Comune propone i bellesi distintisi a livello nazionale e internazionale


L’Amministrazione Comunale di Bella guidata da Leonardo Sabato annuncia che quest’anno «ha inteso partecipare all’Avviso Pubblico per l’attribuzione del Premio “Lucani Insigni” per il 2021».

La Casa comunale con Delibera di Giunta 10 del 18febbraio ha approvato la proposta di candidatura di «cinque illustri cittadini di origine bellese che si sono distinti, e si distinguono, sia a livello nazionale che internazionale, in ambiti professionali di elevato valore artistico, culturale e scientifico e che rappresentano, per l’Amministrazione e per tutta la comunità di Bella, e non solo, delle eccellenze, motivo di grande orgoglio oltre che di esempio per le nuove generazioni».

 

Si tratta nello specifico del Professor Soldano Ferrone, distintosi nell’ambito dell’Immunologia del Cancro;

del violinista Carmine Caniani, che si è distinto nel campo della Musica da Camera;

l’artista Donato Sansone, di fama internazionale, che si è contraddistinto nel campo della Cinematografia di animazione;

l’accademico ingegnere Geotecnico e Geologo Applicato Gianvito Scaringi, il quale studia i comportamenti delle rocce e dei terreni per ridurre il rischio di disastri umani;

infine, ma non ultimo, il Cardiologo interventista Rocco Montone, distintosi nella gestione delle patologie cardiovascolari critiche, in fase acuta.

«Nell’attesa che venga espletato il lavoro di valutazione dei curricula da parte della commissione regionale, appositamente costituita, e con l’auspicio che il Premio possa onorare Bella, incrociamo le dita».

Il premio, istituito nel 2005 con la Legge Regionale 18, viene conferito ogni anno dal Consiglio Regionale di Basilicata ad un totale di 8 personalità lucane.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti