Attualità

MURO, ISTITUTO STELLA ON LINE CON #LESCUOLE

Innovazione, inclusione, sostenibilità i temi del progetto ministeriale per il racconto social della scuola italiana


Che la pandemia abbia duramente colpito il mondo della scuola, è cosa nota. Che si parli di effetti diretti come i contagi, o di misure restrittive e DAD, bambini e ragazzi hanno faticosamente affrontato un anno senza dubbio difficile. Privati delle relazioni tra coetanei, dell’insegnamento in aula, dei piccoli momenti di convivialità che però rendono il luogo “scuola” non solo spazio di apprendimento, ma anche di crescita personale e confronto sociale.

L’Istituto J.Stella di Muro Lucano, da sempre all’avanguardia in progetti, è rimasto al passo coi tempi e ha aderito alla nuova  attività lanciata dal Ministero dell’Istruzione dal titoto “#LeScuole”.

Dopo l’esperienza de “#LaScuolaNonSiFerma”, lanciata a marzo scorso per mettere in luce la resilienza e lo spirito della comunità scolastica italiana durante la fase più acuta dell’emergenza, il Ministero «ha deciso di rendere strutturale il rilancio delle buone pratiche degli Istituti scolastici, attraverso canali ufficiali di comunicazione».

Il progetto ministeriale prevede dunque l’apertura di canali social dedicati, su Instagram e Facebook, e di un portale web. «Spazi aperti, complementari ai canali di informazione istituzionale, dove far emergere e condividere, attraverso l’hashtag partecipativo #NoiSiamoLeScuole, esperienze ed eccellenze, con particolare attenzione a quanto realizzato attraverso l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale, del Piano Operativo Nazionale, di quelli dedicati all’Edilizia Scolastica».

l primo video che racconta la scuola di Muro Lucano è già on line sulla pagina Facebook del progetto del Ministero, ed è stato girato soltanto qualche giorno fa, il 23 febbraio scorso. Per il progetto murese, il referente del Ministero dell’Istruzione è stato il dottor Fabrizio Agosta.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti