AttualitàBasilicataBlog

“GARANTIRE AI NOSTRI FIGLI IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE”

Associazione Aria Silvana: “DAD al 100% ma il divario digitale che esiste tra l’area urbana di Potenza e le aree rurali della città è inaccettabile”

Dal primo marzo 2021 ripartirà in tutta la Basilicata la DAD al 100% e con questo comunicato l’associazione Aria Silvana, in rappresentanza delle famiglie e delle attività artigianali presenti nelle ex contrade Cugno del Finocchio, Cozzale ed Aria Silvana, denuncia il divario digitale che esiste tra l’area urbana di Potenza e le aree rurali della città.

In particolare, i nuclei familiari e le attività artigianali presenti in via Aria Silvana non dispongono di una connessione a banda larga e mentre nel resto della città di Potenza si completano i lavori per la realizzazione della banda ultra larga, i cittadini di questa zona non possono disporre neppure di una banale rete ADSL.

Nel 2021 ed in tempo di pandemia è inaccettabile non poter garantire ai nostri figli il diritto all’istruzione attraverso l’accesso alla didattica a distanza ed ai lavoratori la possibilità di fruire dello smart working. Tale difficoltà non è superabile neppure utilizzando una rete mobile in quanto via Aria Silvana è geograficamente collocata in una vallata nella quale il segnale cellulare non è presente ovunque costringendo i genitori a portare i propri figli presso la sede di lavoro (laddove possibile) pur di garantirgli l’accesso all’istruzione.

Il Presidente Donato Morlino

Con questo comunicato la Associazione chiede un intervento urgente della Amministrazione Comunale per la risoluzione del problema.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti