AttualitàBasilicata

GRUPPO CINOFILO LUCANO DONA 3 CANI ADDESTRATI

Gli esemplari in forza alla Protezione Civile saranno impiegati sia per la ricerca delle persone che per la pet terapy

Due esemplari di cane pastore tedesco sono stati donati ai Gruppi di Volontariato e di Protezione Civile ANPS delle sezioni di Potenza e di Matera.
L’evento si è svolto nel capoluogo di regione lucano, nel piazzale antistante il Comune in via Nazario Sauro, e ha visto la presenza del Gruppo Cinofili Lucani, ovvero l’associazione donatrice dei due esemplari che si farà altresì carico dell’addestramento specialistico degli stessi per l’impiego previsto sia nella ricerca di persone che nella pet terapy.
Un’opportunità per gli operatori della Protezione Civile, che in questo periodo di emergenza sanitaria hanno ricoperto un ruolo da protagonisti, per un’ulteriore crescita professionale, al fine di poter essere vero e concreto riferimento nel campo delle più ampie attività svolte, da oggi anche con il sussidio dell’unità cinofila di soccorso.
Nell’occasione è stato presentato anche il neo costituito Nucleo Sommozzatori, la cui specifica professionalità consentirà, in aggiunta ai piloti di droni abilitati ad operazioni critiche già formati ed operativi da tempo, di garantire, al bisogno, attività di ricerca, controllo e cooperazione nel soccorso in mare

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti