BasilicataEventi e Cultura

IL COVID FERMA LA KERMESSE, MA NON I VINCITORI

Andrea Galgano Presidente di Giuria della 12^ edizione del Concorso Internazionale intitolato a “San Gerardo Maiella”: 98 i componimenti giunti da tutta Italia


Come di consueto, ogni anno l’Unitre di Muro Lucano conclude l’Anno Accademico con la premiazione del Concorso Internazionale di poesia e narrativa a tema libero, intitolato a “San Gerardo Maiella”. Un evento di grande pregio, che riceve il patrocinio non solo del Comune di Muro Lucano, ma quest’anno anche di Fidas, Fondazione con il Sud, Touring Club Italiano e WikiPoesia.

L’Università delle Tre Età di Muro, presieduta da Cosimo Ponte, ha subìto lo stop dovuto all’emergenza Covid19, come tutte le associazioni a livello nazionale. Il lavoro del collegio giudicante però è andato avanti: gli stessi giurati infatti, i professori Giuseppe Autunno, Luigi Barbieri, Maria Antonietta Lordi, Lucia Marina Muscillo, con la presidenza di Andrea Galgano, Poeta e Docente di Letteratura presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato e Padova, hanno esaminato gli scritti anonimi, decretandone i vincitori.

Per la sezione BIG: “Tornerò a cercarti tra le foglie” di Vittorio di Ruocco, Pontecagnano, “Avremo” di Valeria D’Amico, Foggia e “Mosaico (Urlo di donna)” di Elisabetta Liberatore, Pratola Peligna (AQ);

Poesia dialettale: “A giacca e pàtrima” di Angelo Canino, Acri (CS), “La cunzegna” di Milena Nigro, Muro Lucano e “Arèt’ e llastre” di Fausto Marseglia, Marano di Napoli;

Per la sezione narrativa: “Le Donne lo dicono” di Lucia Lo Bianco, Palermo; “Riflessi da un fondo di bottiglia” di Gabriele Andreani, Pesaro e “Clara” di Anna Maria Deodato, Palmi (RC); e poi i premi speciali, legati a personaggi illustri di Muro Lucano: Premio Vincenzo Lordi “Amniotico Rio” di Duilio Martino, Taranto; Premio Mons. Mennonna “Intervista in paradiso” di Rita Muscardin, Savona; Premio Enzo Petraccone “1980” di Deodato; Premio Joseph Stella “Tu, magica istantanea” di Antonio Biancolillo, Trani; Premio della Critica a “Non soffia il vento” assegnato a Lo Bianco; Premio Città di Muro Lucano “Prima che…” di Paolo Grecchi, Codogno; Premio Unitre di Muro Lucano “Emoziuni” Gaetano Catalani, Ardore Marina (RC); Premio Fidas di Muro Lucano “O deritto e nascere” Enrico del Gaudio, Castellammare di Stabia; Premio Società Operaia di mutuo soccorso “L’Ulivo” di Maria Concetta De Marco, Agrigento.

Novantotto i componimenti pervenuti alla giuria, in forma anonima, garantendo un’assoluta valutazione scevra da condizionamenti.

La consueta premiazione di giugno avrà luogo -Covid permettendo- nel mese di settembre. Ogni sanno la kermesse raduna a Muro Lucano, presso lo storico ed affrescato Salone delle feste della Società Operaia, esempio raro di stile Liberty in Basilicata, gli scrittori provenienti da tutta Italia, per una manifestazione che abbraccia anche l’arte, con intervalli musicali di celebri concertisti o artisti della recitazione. Di pregio ed originalità artistica anche i premi assegnati ai vincitori. Per 5 anni di seguito l’evento ha ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica Mattarella e in seguito il plauso del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti