Tutte le persone con diabete sul territorio nazionale evitino ogni spostamento non indispensabile. Lo suggerisce per coronavirus, L’Alad Fand (Associazione delle Persone con diabete ) ricordando che le persone con diabete, a causa della loro maggiore vulnerabilità alle complicanze del virus, devono essere ancora più attente nell’osservare le regole volte a limitare il contagio:
Inoltre,è necessario che le persone con diabete non interrompano la cura con i farmaci prescritti. L’ Agenzia Italiana del Farmaco ), questa ha comunicato la proroga dei Piani Terapeutici, Pertanto, in via transitoria, e per il tempo strettamente necessario alla gestione dell’emergenza, la validità dei piani terapeutici già sottoscritti dai medici specialisti, in scadenza nei mesi di marzo e aprile, sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza; e di prorogare la validità dei Piani Terapeutici per i farmaci destinati alla terapia del diabete, fino alla risoluzione dell’attuale situazione di emergenza.
Intanto, per l’emergenza Coranavirus sarà eccezionalmente a disposizione tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e fino al 22 marzo 2020 il numero. Verde telefonico gratuito di informazione valido per tutta Italia 800 820082 “ Pronto Fand”