Blog

VENEZUELA tensioni in strada

Il ministro venezuelano della Difesa, Vladimir Padrino, ha assicurato che la situazione è sotto controllo e che tutto funziona con “normalità”

Guaidò e Maduro

Guaidò invoca la rivolta dei militari, Maduro grida al golpe

L’autoproclamato presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaidò, riconosciuto da una cinquantina di Paesi, ha lanciato un appello ad una rivolta militare in un video che lo mostra in una base aerea a Caracas, circondato da soldati armati.

Immediata la replica del governo di Nicolas Maduro: “È in atto un tentativo di golpe, lo stiamo sventando”, ha detto il ministro della Comunicazione, Jorge Rodriguez. Il governo parla di un “piccolo gruppo di soldati traditori” che si sono posizionati – ha aggiunto il ministro – “nella zona di Altamira per promuovere un colpo di stato contro la Costituzione e la pace della Repubblica”

“A questo tentativo si è unita la destra estrema golpista e assassina che da mesi aveva annunciato la sua agenda violenta”, ha proseguito Rodriguez, “chiediamo alle persone di rimanere in allerta in modo che, insieme alla gloriosa Forza Armata Nazionale Bolivariana, sconfiggeremo il tentativo di golpe e preserveremo la pace”.

Chavisti a raccolta nel palazzo presidenziale

Il presidente dell’Assemblea costituente venezuelana, Diosdado Cabello, ha chiamato i sostenitori chavisti a raccolta nel palazzo presidenziale di Miraflores a Caracas dopo l’appello alla rivolta lanciato dall’autoproclamato presidente a interim, Juan Guaidò.

“Ora siamo schierati e invitiamo tutto il popolo di Caracas a venire qui a Miraflores (…) Vediamo cosa possono fare contro il nostro popolo”, ha detto Cabello parlando alla tv di stato Vtv. Cabello ha definito uno “spettacolo grottesco” l’azione di Guaidò, che ha assicurato di avere i militari dalla sua parte. Secondo Guaidò, “la famiglia militare di un tempo si è fatta da parte” e si è unita a lui per “arrivare alla cessazione definitiva dell’usurpazione”.

“Tutto sotto controllo”

assicura la Difesa Il ministro venezuelano della Difesa, Vladimir Padrino, ha assicurato che la situazione è sotto controllo e che tutto funziona con “normalità”.

“Respingiamo questo movimento golpista. Gli pseudo leader politici che si sono posti in prima linea in questo movimento sovversivo hanno usato truppe e polizia con armi da guerra su una strada pubblica della città per creare ansia e terrore”, ha aggiunto il ministro, assicurando che la Fuerza Armada Nacional Bolivariana (Fanb), l’istituzione militare al servizio della Difesa “resta ferma nella difesa della Costituzione”. Il gruppo di politici e militari in rivolta contro il governo venezuelano è in comunicazione con esponenti di primo piano del governo Maduro, ha assicurato l’oppositore Leopoldo Lopez, da poco liberato.

Davanti alla base militare venezuelana La Carlota, da dove Guaidò ha lanciato il suo appello, almeno una persona sarebbe rimasta ferita per cause ancora da accertare. Unità militari venezuelane hanno lanciato gas lacrimogeni contro i manifestanti radunati nell’area, i quali hanno reagito con un lancio di sassi, e almeno in un episodio avrebbero messo in fuga i militari.

Le reazioni internazionali

Il governo spagnolo fa sapere di “non sostenere alcun golpe militare” e ha chiesto di evitare “spargimenti di sangue” in Venezuela. Madrid chiede una soluzione pacifica, che includa la convocazione di elezioni. Il presidente della Bolivia, Evo Morales, condanna “vigorosamente il tentativo di golpe in Venezuela”, tentativo messo in campo – dice – dalla “destra sottomessa agli interessi stranieri”.

Morales si è detto convinto che il tentativo di Guaidò sarà un fallimento. Dagli Usa, il senatore repubblicano, Marco Rubio, esorta “gli ufficiali militari” venezuelani a sostenere Guaidò, nel suo “sforzo per ripristinare la democrazia”. “Questo è il momento di rispettare il giuramento costituzionale e difendere il legittimo presidente ad interim in questo sforzo per ripristinare la democrazia”, ha scritto Rubio su Twitter.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti