Ginetta Akula 2020 è Supercar
Ginetta e non solo, tra i miti inglesi ancora attivi
Ginetta Akula, 600 CV e 320 km/h alla “vecchia maniera”
Pesa solo 1.150 kg e, sotto al cofano, ha un classico motore a benzina, da 6 litri di cilindrata, non elettrificato
La parola d’ordine nel mondo dell’auto è una, senza se e senza ma: elettrificazione
Che si tratti delle citycar o delle hypercar, il modulo elettrico è fondamentale per tagliare le emissioni inquinanti e dare una spinta – più o meno forte – alle prestazioni.
Non per Ginetta: per la felicità dei tradizionalisti, la piccola Casa inglese punta ancora solo ed esclusivamente sulla benzina, come dimostra la Akula presentata al Salone di Ginevra.
Ginetta e non solo, tra i miti inglesi ancora attivi
6.0 V8 da 600 CV
Sotto al cofano della Akula si agita infatti un classico V8 aspirato da 6 litri di cilindrata, capace di 600 CV e 705 Nm di coppia. Tradizionale – ma hi-tech – è anche l’accoppiamento con le ruote posteriori (ovviamente di trazione), che avviene tramite un cambio sequenziale a 6 rapporti e un albero di trasmissione realizzato in fibra di carbonio