CronacaEventi e Cultura

Seminario Informativo “La Prevenzione ed il Contrasto alla Corruzione e la nuova disciplina degli Appalti Pubblici”

Anticorruzione, 5 dicembre 2017 seminario di GdF e Regione – Potenza – Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa – Via Tammone n°

Anticorruzione, 5 dicembre 2017 seminario di GdF e Regione – Potenza – Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa – Via Tammone n° 1


Nell’occasione è stato approfondito il tema relativo alla dimensione nazionale e internazionale della corruzione e alla sua prevenzione, nonché quello relativo al nuovo codice dei contratti pubblici tra legalità, trasparenza e vigilanza

Il Comando Regionale della Guardia di Finanza ha organizzato, in collaborazione con la Regione Basilicata, il seminario su “La prevenzione ed il contrasto alla corruzione e la nuova disciplina degli appalti pubblici” martedì 5 dicembre, a partire dalle 9.30 per concludersi alle 13.30, a Potenza presso l’Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa”.

E’ stata questa l’occasione per approfondire il tema relativo alla dimensione nazionale e internazionale della corruzione e alla sua prevenzione, nonché quello relativo al nuovo codice dei contratti pubblici tra legalità, trasparenza e vigilanza.

Hanno portato i saluti il generale Antonio De Nisi, comandante regionale Basilicata della Guardia di Finanza, che modererà i lavori, Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata e Nicola Valluzzi, presidente della Provincia di Potenza.

Ha Introdotto i temi del seminario Armando D’Alterio, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Potenza.

Francesco Basentini, procuratore capo f.f. della Repubblica presso il Tribunale di Potenza interverrà sul “Sistema repressivo della corruzione”.

A seguire il generale Gaetano Scazzeri, comandante del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza, con una relazione sulla “Dimensione internazionale e nazionale della corruzione e la sua prevenzione. Il ruolo della Guardia di Finanza”

Il generale Cristiano Zaccagnini, ufficiale della Guardia di Finanza presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, si è soffermato sul “Nuovo codice dei contratti pubblici tra legalità, trasparenza e vigilanza”.

Video Intervento Generale Cristiano ZACCAGNINI :

Subito dopo, è intervenuto l’Avv. Donato Del Corso, segretario generale della giunta regionale di Basilicata sul “Nuovo ruolo del responsabile della corruzione e della trasparenza (Rpct) alla luce degli interventi normativi”;

 

Ha concluso gli interventi, Oreste Lo Pomo, caporedattore della sede regionale Rai di Basilicata, che ha illustrato “Il ruolo dei mass media nell’ambito delle prevenzione della corruzione”.

galleria fotografica :

Il Comando Regionale della Guardia di Finanza ha organizzato, in collaborazione con la Regione Basilicata, il seminario…

Pubblicato da Borgo Antico Portasalza – Potenza su Martedì 5 dicembre 2017

INTERVENTO Gen. CRISTIANO ZACCAGNINI – Ufficiale G.d.F. presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione:

“IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI TRA LEGALITÀ, TRASPARENZA E VIGILANZA”

INTERVENTO Avv. DONATO DEL CORSO ~ Segretario Generale Giunta Regione Basilicata:

“NUOVO RUOLO DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (RPCT) ALLA LUCE DEI RECENTI INTERVENTI NORMATIVI”

VIDEO :

 

 

Domenico Leccese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti