MATERA2019: BLITZ IN BORGHESE DI LEZZI

Condividi subito

Blitz di Barbara Lezzi a Matera che ha lasciato nell’armadio gli abiti da ministro per il Sud per farsi un giro “in borghese” nella Città dei Sassi e controllare lo stato dei cantieri per l’anno capitale Matera2019.

«Sono stata in città – ha dichiarato Lezzi – per una visita a sorpresa, senza preavviso. Volevo vedere come stanno procedendo i lavori dei cantieri. Quando mi sono insediata a giugno ho riscontrato un fortissimo ritardo nei lavori per tutte le opere previste, e purtroppo questo ritardo permane, anche se siamo riusciti a dare una buona accelerata».

«Ho verificato – ha precisato Lezzi – il cantiere della stazione centrale in Piazza della Visitazione, dove stanno lavorando molto bene le Ferrovie Apulo Lucane. Stanno facendo un lavoro straordinario, 24 ore su 24, e i risultati si vedono».

Il ministro non ha lesinato critiche nei confronti del sindaco De Ruggieri: «Speriamo che sia altrettanto celere il Comune, che su quella piazza ha lavori di sua competenza ancora fermi».

Anche nel cantiere del parcheggio Lanera, i lavori procedono a rilento e stanno creando anche disagi ai cittadini di Matera.

«Per questo – ha spiegato il ministro – chiederò immediatamente al Sindaco di visionare il progetto esecutivo per verificare, nel corso di una prossima visita a sorpresa, se il cantiere procede secondo il programma. Anche perché quest’opera è propedeutica alla realizzazione di un altro parcheggio e sappiamo quanto sia fondamentale assicurare alle migliaia di visitatori che arriveranno a Matera tra pochi mesi un’adeguata viabilità e un numero sufficiente di posti auto».

Tutto fermo anche in piazza Vittorio Veneto. «Allo stesso modo – ha concluso Lezzi -, percorrendo la superstrada Bari Matera, ho verificato la lentezza dei lavori e i pochi operai all’opera solo in alcuni tratti del cantiere. Tornerò prossimamente a Matera sempre a sorpresa: i tempi sono sempre più stretti e dobbiamo chiudere i cantieri al più presto

Condividi subito