ROTARY CLUB LAURIA: INSEDIATO IL NUOVO DIRETTIVO GUIDATO DA BIAGIO COSTANZO
Una serata ricca di emozione, partecipazione e spirito rotariano ha segnato il tradizionale passaggio del martelletto e del collare del Rotary Club Lauria, che si avvicina al prestigioso traguardo dei 60 anni di attività al servizio della comunità.
Per l’anno sociale 2026/2027 il testimone passa idealmente dal past president, il dottor Diego Patroni, a Biagio Costanzo, attuale Garante regionale della Natura della Basilicata e direttore del Tribunale di Lagonegro.
La suggestiva cerimonia si è svolta nella splendida cornice di Maratea, alla presenza di numerose autorità civili e militari, rappresentanti istituzionali, soci e ospiti.
Un appuntamento di forte valore simbolico per il sodalizio, che ha confermato ancora una volta il proprio ruolo di punto di riferimento sul territorio attraverso iniziative ispirate ai valori del Rotary: servizio, solidarietà e promozione del bene comune.
Alla manifestazione hanno preso parte i sindaci di Maratea, Lauria, Sarconi e San Severino Lucano, insieme all’assessore regionale della Basilicata Laura Mongiello.
Presenti anche l’assistente distrettuale del governatore Eva Labriola, i presidenti dei Rotary Club di Senise e dell’Inner Wheel, oltre a numerosi rappresentanti della società civile.
Nel corso della serata è stato presentato e ufficialmente insediato il nuovo direttivo del Rotary Club Lauria. Accanto al presidente Biagio Costanzo opereranno Giuseppe Reale, con l’incarico di vicepresidente; Antonella Mitidieri, segretaria; Nicolangelo Fittipaldi, tesoriere; Francesco Limongi, prefetto; e i consiglieri Gennaro Nasti, Diego Patroni e Francesca Lagrotta.
Un momento particolarmente significativo è stato dedicato anche ai giovani: è stato infatti ufficializzato il nuovo presidente dell’Interact Lauria, Igino Costanzo, che raccoglie il testimone da Mario Nasti.
Un passaggio che testimonia la particolare attenzione del Rotary verso le nuove generazioni e la volontà di continuare a investire nella formazione, nella crescita e nella partecipazione dei giovani alla vita sociale.
Davanti a oltre cento tra soci e ospiti, la cerimonia ha rappresentato non soltanto un cambio di guida, ma soprattutto la continuità di un percorso iniziato quasi sessant’anni fa e proiettato verso nuove sfide.
Un cammino fondato sui valori dell’amicizia rotariana, dell’impegno civile e della collaborazione con le istituzioni e le comunità locali.

