PARCHEGGI E VIABILITÀ: IL FUTURO PARTE DA VERDERUOLO
Prosegue il dibattito cittadino che ha tenuto banco nei giorni scorsi, sulla riorganizzazione della viabilità e sulla creazione di nuovi spazi di sosta.
Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha illustrato alcuni interventi in programma, rispondendo alle critiche avanzate dalle forze di opposizione.
Secondo l’amministrazione, l’introduzione di nuovi sensi unici e una revisione complessiva della mobilità urbana consentiranno di ottenere oltre 100 nuovi parcheggi a servizio delle aree limitrofe al centro storico.
«Mentre l’opposizione continua ad attaccare questa amministrazione, noi continuiamo ad andare avanti», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come il lavoro portato avanti dalla sua Amministrazione sia pensato per «dare vitalità all’intera città».
Telesca ha effettuato un sopralluogo nella zona di Verderuolo, dove – ha spiegato – sarà realizzato un parcheggio di grandi dimensioni, un intervento atteso «da tantissimi anni».
L’area, attualmente inutilizzata, sarà destinata a servizio del rione Parco Aurora e dunque del Parco dei Cento Comuni.
L’obiettivo dichiarato è quello di alleggerire la pressione sul traffico e sulla «ricerca spasmodica di posti auto», restituendo alla città uno spazio che, secondo il sindaco, potrà avere una funzione non solo di parcheggio ma anche di aggregazione sociale.
Telesca ha infatti ipotizzato la possibilità di utilizzare l’area per eventi e concerti, grazie alle sue dimensioni e alla posizione strategica «nel cuore della città». L’amministrazione comunale ribadisce dunque la volontà di proseguire nel percorso di trasformazione della viabilità cittadina, mentre il confronto politico sul tema resta aperto.

