I TRE LIONS CLUB IMPEGNATI A FAVORE DEI PIÙ BISOGNOSIMassimo Maria Molinari: «Siamo qui per servire»; i Lions pronti a nuove iniziative di solidarietà in città

Un dono, un modo per contribuire alle istanze dei cittadini bisognosi.

Presso il supermercato MD di Potenza, sito in viale del Basento, così come in tutti gli altri supermercati della città, i tre Club Lions di Potenza, Host, Duomo e Potenza Pretoria hanno svolto nella mattinata di sabato la colletta alimentare. Dalle 8 fino alle 17 i responsabili dei Lions muniti di buste di color arancione hanno raccolto alimenti, come olio, verdura, legumi in scatola, tonno e carne in scatola, conserve di pomodoro e sughi pronti, riso e alimenti per i bambini.

Tutto questo per condividere i bisogni e il senso della vita, quella legata al valore della solidarietà.

In buona sostanza con questa iniziativa di pregevole valenza sociale, economica e assistenziale i tre distretti dei Lions di Potenza hanno inteso comprendere le ragioni della povertà in quanto proprio il povero può diventare testimone di speranza forte e affidabile, proprio perché professata in una condizione di vita precaria, tutto questo in quanto la speranza può riposare altrove.

Tanto impegno, tante necessità nella speranza dunque di alleviare i disagi degli indigenti di fronte al continuo susseguirsi di sempre nuove ondate di impoverimento, il rischio concreto diventa quello della rassegnazione e di abituarsi.

I Lions con questa iniziativa puntano a parlare, incontrare le persone povere e impoverite ogni giorno e a volte può accadere che è proprio il singolo ad avere sempre di meno e a perdere ciò che un tempo sembrava fosse sicuro.

La povertà ha cause strutturali che devono essere rimosse e affrontate e mentre ciò avviene tutti sono chiamati a dare nuovi segnali di speranza e fiducia che testimoniano appunto la carità cristiana.

Aiutare i poveri diventa una questione di giustizia, prima che carità. Con questi elementi di sicuro interesse le rappresentanti e i responsabili dei Lions hanno dato un segno tangibile del proprio impegno verso le persone in difficoltà economica. Il ricavato è stato devoluto alle organizzazioni partner territoriali che aiutano le persone in difficoltà in tutta Italia.

L’impegno e il sorriso delle responsabili ha consentito una degna cornice all’evento che segna un punto di partenza fondamentale per alleviare le sofferenze e sostenere la povertà. Son 7645 le associazioni partner territoriali in Italia, mentre sono 1.755.857 le persone aiutate dalla colletta alimentare.

Massimo Maria Molinari, presidente Distretto 108 YA Lions Club ha affermato: «I Lions Club in partnership con Banco Alimentare sono impegnati in questa giornata di raccolta di alimenti per aiutare le persone più svantaggiate.

Colletta alimentare è un’iniziativa nazionale che è stata bene accolta anche in Basilicata. Infatti tutti i Lions Club del territorio sono impegnati. Il motto dei Lions è “we serve” e noi siamo qui per servire».

Maria Immacolata Cuscino Marchese, componente del Lions Potenza Pretoria ha detto la sua su questa iniziativa: «Vogliamo aiutare la gente che ha bisogno in questa colletta alimentare. Tutto nasce dalla volontà di fare del bene e dare un contributo a chi ne ha bisogno. Ci saranno tante iniziative in futuro, siamo pronti ad aiutare chi ha bisogno».

Parole importanti che rappresentano l’emblema della colletta alimentare. Sulla stessa falsa riga il commento di Patrizia Baccari, Lions Club di Potenza Pretoria che ha inteso fare il punto della situazione in merito a questa iniziativa di solidarietà: «Anche il Lions Club di Potenza Pretoria aderisce alla raccolta alimentare.

Noi che ci muoviamo sempre sul territorio e a tutela di tutti i cittadini, questa volta siamo impegnati ad aiutare chi non può comprare. E allora stiamo raccogliendo di tutto e daremo ovviamente al Banco Alimentare e passerà poi di volta in volta a chi ne ha più bisogno.

Gli alimenti che stiamo raccogliendo sono generi alimentari a lunga conservazione, quindi pasta, tonno, olio, tutti alimenti in scatola, pelati, poi anche alimenti per bambini, quindi ovviamente omogeneizzati, pastina e quant’altro.

Ci saranno altre iniziative in futuro.

Il Lions Club Potenza Pretoria ha nuove iniziative da portare sul territorio, a livello di convegni e di attività di ordine pratico. Saremo sempre a disposizione di tutti per qualsiasi iniziativa».

Francesco Menonna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti