Regione Basilicata e SEL – Società Energetica Lucana sono protagoniste alla 28ª edizione di Ecomondo, la più importante rassegna italiana dedicata alla green e circular economy, in programma alla Fiera di Rimini fino al 7 novembre. Sotto il marchio “Ambiente Basilicata”, la Direzione Ambiente, Energia e Tutela del Territorio della Regione presenta il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile che sappia valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico lucano.Allo stand SEL – Regione Basilicata (Hall Sud n. 210) viene illustrata la strategia regionale per attrarre investimenti e creare nuove opportunità economiche attraverso politiche energetiche mirate al risparmio, all’efficienza e all’utilizzo ottimale delle risorse, sia convenzionali sia rinnovabili.
Uno dei momenti centrali della presenza lucana sarà la tavola rotonda istituzionale “Green Power e Sostenibilità”, in programma il 5 novembre dalle 10 alle 11.30 nella Sala Girasole (Padiglione B7 – Ingresso Est).
Parteciperanno il presidente della Regione Vito Bardi, l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, la dirigente dell’Ufficio Energia Rosalia Smaldone, la dirigente dell’Ufficio Compatibilità Ambientale Maria Carmela Bruno e l’amministratore unico di SEL Luigi Modrone.
Durante l’incontro verranno il- lustrati i progetti della Basilicata per la transizione energetica, a partire dal percorso Basilicata Net Zero – Innovazione, Comunità e Sostenibilità, con il quale la Regione punta a diventare un vero e proprio laboratorio di innovazione ambientale.
Al centro anche l’aggiornamento del Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale (PIEAR), in linea con gli obiettivi nazionali ed europei del PNIEC e del PPR, per costruire un modello di sviluppo capace di unire crescita economica, tutela del paesaggio e transizione verde.
«Essere qui oggi significa confrontarsi con le sfide più grandi del nostro tempo: conciliare lo sviluppo con le esigenze di un mondo più sostenibile» ha dichiarato l’assessore Laura Mongiello, sottolineando il ruolo guida che la Basilicata intende assumere nel panorama nazionale.
«La Basilicata, terra ricca di storia, risorse e complessità, non si sottrae a questo dovere. Al contrario, vuole essere in prima linea, dimostrando che la sostenibilità non è un costo, ma l’unica strategia di crescita possibile. Il nostro percorso parte da una visione chiara: Basilicata Net Zero. Non possiamo permetterci la creazione di “cattedrali energetiche” che deturpino il nostro inestimabile patrimonio paesaggistico.
Il nostro impegno è trovare un equilibrio rigoroso: promuovere la produzione di “Green Power”, ma in armonia con la tutela del territorio.
Il mio desiderio più forte è che la Basilicata venga riconosciuta come la Regione a più alta qualità ambientale e come modello per la riconversione ecologica».
A evidenziare il ruolo di SEL è l’amministratore unico Luigi Modrone, che spiega: «Siamo orgogliosi di partecipare alla 28ª edizione di Ecomondo. Lo volevamo fare da anni e questo è stato il momento migliore per presentare SEL a una platea nazionale».
Modrone ha illustrato gli investimenti previsti nei prossimi anni: «Siamo una realtà molto attiva nel contesto energetico e ambientale e siamo la struttura pubblica ufficiale che si occuperà dell’efficientamento dei comuni e degli enti pubblici lucani.
Attualmente gestiamo 11 parchi fotovoltaici e un impianto idroelettrico, cui presto se ne aggiungerà un altro.
Tra i progetti futuri c’è anche l’efficientamento energetico delle scale mobili più lunghe d’Europa, a Potenza».
Con la partecipazione a Ecomondo 2025, la Basilicata punta dunque a riaffermare la propria vocazione alla sostenibilità, unendo innovazione tecnologica, valorizzazione del paesaggio e transizione energetica in un’unica visione: una Regione che cresce rispettando l’ambiente

