POTENZA: TRICOLORE ALLA SCUOLA CANOSSIANA
Oggi in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, durante la cerimonia prefettizia che si terrà a Potenza, presso il Monumento ai Caduti nel Parco Montereale, verrà consegnato alla Scuola Primaria Canossiana di Potenza il Tricolore da parte del Prefetto e delle autorità istituzionali.
Consegnare la bandiera italiana a una scuola significa riconoscere e valorizzare l’impegno educativo e il servizio svolto quotidianamente per la formazione civica degli alunni, l’educazione al rispetto delle regole e l’amore per la patria.
Nel Tricolore sono racchiusi i valori fondanti della nostra nazione, simbolo di unità e coesione, che ogni anno, nella ricorrenza del 4 novembre, viene consegnato a una scuola quale segno di continuità dei valori repubblicani e patriottici.
La Scuola Canossiana di Potenza accoglie con «orgoglio questo attestato di considerazione e di stima da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Prefettura di Potenza e del Comando Legione Carabinieri, organizzatore dell’evento» si legge nella nota della Scuola.
«Si tratta di un riconoscimento del profondo impegno di un’istituzione che rappresenta un punto di riferimento per la città: l’unica scuola primaria paritaria di ispirazione cattolica, dedita con passione alla formazione dei più piccoli. – continua la nota –
La presenza delle Canossiane a Potenza, iniziata nel 1942, ha contribuito in modo significativo alla crescita educativa e sociale del territorio, attraverso corsi di formazione professionale per sarte, segretarie d’azienda e maestre d’infanzia».
Oggi, la Scuola Canossiana continua «questa missione con la stessa dedizione, distinguendosi nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, autentico fiore all’occhiello della tradizione educativa canossiana in città».

