MATERA L’OPPOSIZIONE: «INDIVIDUARE IL NOME TUTTI INSIEME»Non c’è l’accordo sul Presidente del Consiglio: Seduta rinviata

MATERA L’OPPOSIZIONE: «INDIVIDUARE IL NOME TUTTI INSIEME»

Il Consiglio comunale di Matera non riesce a trovare l’intesa sul presidente dell’Assise.

Ieri pomeriggio si è tenuta l’ennesima Seduta lampo. Rinviata a l10 novembre prossimo a causa dell’assenza dei consiglieri di opposizione.

Tra i banchi della minoranza presente soltanto Francesco Paolo Grieco di Periferie per Matera.

Per procedere all’elezione dell’Ufficio di Presidenza è necessaria la presenza di 22 consiglieri, ovvero della maggioranza qualificata.

Attualmente il sindaco Nicoletti può contare su 18 consiglieri che hanno deciso, questa volta, di non farsi cogliere impreparati.

E difatti, capito che non si poteva procedere alla votazione, il consigliere comunale di maggioranza Angelo Montemurro ha chiesto di approvare la richiesta di aggiornamento della Seduta a lunedì 10 novembre.

La richiesta è stata approvata e la Seduta sciolta rinviando così tutti gli argomenti di discussione alla prossima Seduta che sicuramente si preannuncia scoppiettante.

C’è ancora da lavorare per il sindaco Nicoletti affinchè si riesca a fare sintesi su Augusto Toto, il candidato alla carica di presidente del Consiglio.

LA REAZIONE DELL’OPPOSIZIONE

Intanto i consiglieri di opposizione non hanno preso bene lo scioglimento della Seduta.

«Il centrodestra, dopo aver constatato di non avere i numeri per eleggere il Presidente del Consiglio, indicato senza avere la maggioranza necessaria per eleggerlo, ha aggiornato i lavori senza consentire che si potessero affrontare gli altri punti all’ordine del giorno» affermano i consiglieri di opposizione che erano pronti a partecipare al prosieguo dei lavori, come era noto alla maggioranza, denunciano «questa cinica condotta, che tiene in ostaggio la città e la sacrifica sull’altare delle poltrone e degli interessi di parte».

«Addirittura le forze di centro destra hanno rinviato la seduta al 10 novembre pregiudicando la possibilità di tenere il Consiglio Comunale aperto su Matera Capitale Mediterranea della cultura del dialogo richiesto dalla minoranza» tuonano i consiglieri.

«Se il regolamento chiede una maggioranza qualificata per eleggere il Presidente del Consiglio, occorre che tutti i consiglieri concorrano a individuarlo, senza imposizioni e prevaricazioni. – continuano – Questo ave- vano chiesto le opposizioni nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, ma evidentemente il centrodestra, che a parole vuole il dialogo, nei fatti non vuole ascoltare ragioni, se non quelle delle sue unilaterali pretese».

«Le opposizioni continueranno a salvaguardare le prerogative democratiche del Consiglio e a impegnarsi sui problemi della città, non consentendo che si paralizzi l’attività politica amministrativa» concludono i consiglieri di minoranza Nunzia Antezza, Domenico Bennardi, Roberto Cifarelli, Luca Colucci, Raffaele Cotugno, Angelo Lapolla, Tommaso Perniola, Marina Rizzi, Angelo Rubino, Vincenzo Santochirico, Roberto Suriano, Saverio Tarasco, Adriana Violetto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti