IL CENTRO STUDIO DANZA LONCAR PREMIA I “MAGNIFICI CINQUE”
Tanti sacrifici, tanto sudore, tanto impegno, ora finalmente il giusto riconoscimento.
Un vero e proprio tributo quello che hanno meritato ieri pomeriggio cinque ballerini del Centro Studio Danza Loncar, premiati dai responsabili della struttura che per la loro passione, dedizione e talento hanno ottenuto l’accesso ad importanti teatri nazionali.
Un pomeriggio bellissimo, quello vissuto ieri nella storica sede di via Adolfo Consolini, sita nel rione Macchia Romana, quella per i talenti della danza uniti nel nome di una passione autentica, unica e rara nel suo genere.
Una cerimonia bella, condita dalla presenza e dalle parole del Prefetto di Potenza, Michele Campanaro e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico che hanno salutato e premiato i cinque talenti, rappresentati in alcuni casi dai genitori vista l’assenza di tre ballerini.
I cinque talenti sono Elisa Manolio, Domenico Perrone, Simona Ruoti, Emanuele Vicidomini e Francesca D’Andrea.
Un momento di grande condivisione, amore per la danza e emozione, quello vissuto ieri pomeriggio ovviamente dopo l’ouverture che ha aperto di fatto la cerimonia di premiazione.
Forza di volontà, grinta e tenacia non sono mancati ai giovani che inizieranno a breve la loro avventura formativa nelle massime strutture nazionali come l’Accademia Nazionale di Danza, il Balletto di Roma, il Teatro Brancaccio e gli MSPD Studios.
Tutto questo grazie al superamento di selezioni difficili e rigorose che hanno messo in evidenza il talento e le qualità artistiche che da sempre ne hanno accompagnato il percorso coreutico e artistico e che testimoniano quanto di buono fatto vedere dai cinque nel corso degli anni precedenti.
Tutto questo grazie alla direzione artistica di Patricia Loncar da sempre impegnata in questo difficile settore che punta sulla creatività, sul fisico e sull’eleganza per affinare e mettere a sistema i nuovi talenti della danza e del ballo in campo nazionale e internazionale.
Una struttura, quella della scuola Loncar che da quarant’anni fa della programmazione, dell’eleganza e della qualità del lavoro il punto di forza per mettere a sistema e dare tanto alla danza e al ballo grazie ad una perfetta sintesi di arte e cultura.
In questo contesto Patricia Loncar ha parlato della cerimonia di premiazione sottolineando quanto segue: «Io mi auguro che i cinque ballerini possano fare carriera.
Quest’oggi abbiamo voluto celebrare la speranza, il futuro di questi ragazzi perchè come dicevamo prima il successo è già successo mentre questo è di la da venire.
Quindi è importante questo momento proprio perchè rappresenta un momento di futuro per i nostri ragazzi.
Abbiamo questi cinque ragazzi che rappresenteranno diciamo la Basilicata e poi toccherà naturalmente anche a loro, speriamo toccherà anche a loro in futuro.
Le prospettive sono buone, l’impegno c’è, speriamo che anche loro si distingueranno nell’arte coreutica. I ragazzi si chiamano Elisa Manolio, Domenico Perrone, Simona Ruota, Emanuele Vicidomini e Francesca D’Andrea, sono tutti già quasi andati via ne rimangono un paio qui, però sono in dirittura d’arrivo lì anche a Roma.
Diciamo che anche da parte dei genitori, la cosa bella è anche questa.
Abbiamo voluto dare questo momento d’incoraggiamento, un pomeriggio appunto d’incoraggiamento per loro con i genitori e con gli amici, con i loro compagni di studio. Diciamo che è un momento di festa prima che loro vadano via»

