La Basilicata sempre più meta turistica con un’offerta sempre più variegata che ormai non riguarda più soltanto i posti di mare ma tutto il territorio, compreso l’entroterra.
È questo quello che emerge dal TTG Travel Experience di Rimini dove, grazie all’impegno dell’APT e del suo direttore Margherita Sarli, la Basilicata è stata nuovamente protagonista dopo il meeting di Osaka di qualche settimana fa.
Ed è proprio Margherita Sarli a fornire i numeri della presenza lucana al TTG scrivendo su facebook “24 co-espositori, molti comuni, 4 talk dedicati a Matera che si appresta a vivere l’anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo 2026, Basilicata Coast to Coast, Fantastico Medioevo e più in generale una proposta complessiva che guarda ai due mari e alle aree interne, riprodotta in uno stand dinamico e raffinato.
Un momento di business soprattutto per gli operatori, di relazioni e di posizionamento del brand Basilicata.
Segno questo della capacità organizzativa di APT ma anche e soprattutto dell’interesse che il territorio esercita ed esprime verso il modello economico del turismo che non riguarda più soltanto Matera, Maratea e il Metapontino ma inizia a concernere, soprattutto per quanto riguarda il turismo esperienziale ed immersivo, anche le aree interne.
UN’OTTIMA REPUTAZIONE DIGITALE
Nel tempo dei social che possono distruggere, creare o rafforzare un’immagine o un territorio non può non avere una grande centralità quella che è la cosiddetta “reputazione digitale”, ovvero il giudizio on-line che gli esperti danno di un territorio.
Una reputazione on-line che è prioritaria, tenuto conto che per esperienza personale di ciascuno di noi, la maggior parte delle scelte che compiamo in merito alle nostre vacanze ma anche delle prenotazioni avvengono on-line.
Una valutazione che, per propria natura, visto il grande coinvolgimento di pubblico ha anche una valenza fortemente “democratica” non potendo essere condizionata dai buyer, dagli operatori professionisti, dai critici a pagamento ma è legata esclusivamente al giudizio diretto del Popolo.
Al TTG Travel Experience, questa speciale classifica è stilata da “The Data Appeal Company – Gruppo Almawave” che, appunto, analizza le valutazioni che gli utenti esprimono on-line.
Nella reputazione digitale la Basilicata si è classificata seconda.
Un risultato importantissimo che da esattamente la misura di quanto la nostra terra piaccia ai turisti che la visitano e sia di interesse per quelli che la cercano.
Un risultato che ha scatenato l’entusiasmo del Generale Bardi.
Con un post su facebook, il Presidente della Regio- ne ha evidenziato come questo sia «un riconoscimento importante, quello di “Italia Destinazione Digitale 2025”, che analizza le tracce digitali lasciate dai viaggiatori: il risultato di un lavoro sinergico tra le istituzioni e APT Basilicata.
La nostra Regione non solo emoziona e incanta con la sua bellezza e le sue eccellenze, ma dimostra di saper accogliere con autenticità, calore e qualità».
Un riconoscimento che, sottolinea sempre sui social il direttore di APT Margherita Sarli «è stato conferito sulla base dei risultati del report “Tutti i dati d’Italia 2025”, che ha analizzato quasi 30 milioni di tracce digitali lasciate dai viaggiatori sul web da recensioni a commenti e valutazioni riferite a oltre 770 mila punti di interesse in tutta Italia, tra strutture ricettive, attrazioni, ristoranti e affitti brevi, nel periodo settembre 2024 agosto 2025»
LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA E LA FORZA DELL’ORGANIZZAZIONE
Che il popolo lucano fosse istintivamente molto accogliente era un dato noto.
Un fatto che riscontriamo tutti i giorni e che possono verificare tutti coloro i quali si rechino nella nostra regione ad incontrare la nostra gente.
Questo, però, da solo non basta.
Il turismo è impresa e, quindi, accanto al- l’accoglienza serve l’organizzazione capace di trasformare le opportunità naturali in risorse economiche.
Finalmente grazie al Governatore Bardi e al Direttore di APT Margherita Sarli e del suo predecessore Antonio Nicoletti, finalmente questa organizzazione c’è.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
L’entusiasmo del TTG di Rimini lo certifica, la nostra esperienza quotidiana lo può verificare quotidianamente. La Basilicata è sempre più terra di turismo.
Massimo Dellapenna

