TRE PARCHI IN SELLAParte dal Lago Sirino il progetto cicloturistico tra Cilento, Pollino e Appennino Lucano

Pedalando attraverso la natura per unire territori, promuovere sostenibilità e valorizzare le aree interne.

Prende ufficialmente il via il progetto congiunto tra Parco del Pollino, Parco dell’Appennino Lucano e Parco del Cilento, volto a promuovere il turismo outdoor e, in particolare, il cicloturismo.

Un’alleanza nata con l’obiettivo di creare sinergie concrete tra tre importanti aree protette del Mezzogiorno e che si concretizzerà con una pedalata simbolica che attraverserà i tre parchi, partendo contemporaneamente da Cosenza, Potenza e Vallo della Lucania, per poi convergere sul Lago Sirino, cuore simbolico dell’iniziativa.

Da Potenza, la partenza è fissata per venerdì 11 ottobre, dalla stazione Gallitello delle Ferrovie Appulo Lucane.

A guidare il gruppo ci sarà anche Susanna Maggioni, vicepresidente nazionale di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

L’itinerario seguirà la via Herculea, toccando Fossa Cupa, Sasso di Castalda e Marsico Nuovo, fino a raggiungere Viggiano, con sosta presso l’Hotel Kiris.

Da qui, i ciclisti ripartiranno sabato 12, superando il suggestivo passaggio del Monte Sirino, per arrivare infine sulle sponde dell’omonimo lago nella mattinata.

Parallelamente, le delegazioni del Cilento e del Pollino partiranno rispettivamente da Atena Lucana, con tappa intermedia a San Giovanni in Piro, e da Cosenza, con sosta prevista a Mormanno.

Sarà proprio il Lago Sirino, domenica 12 ottobre, ad ospitare l’incontro tra le tre carovane ciclistiche e la presentazione ufficiale dell’iniziativa, che prevede progetti di cooperazione turistica e ambientale tra i tre parchi coinvolti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Antonio Tisci, che ha dichiarato: «Quello del cicloturismo è uno dei grandi motori per lo sviluppo economico di un territorio interno come il nostro.

Questa manifestazione dà l’idea della centralità di questo nostro progetto e siamo molto orgogliosi che proprio sul Lago Siri- no, nel territorio del nostro Parco, si svolgerà la tappa finale della manifestazione».

Tisci ha poi voluto ringraziare chi ha reso possibile l’iniziativa: «Il mio ringraziamento personale, oltre che al direttore del Parco Giuseppe Luzzi, che fortemente si sta adoperando per realizzare la ciclovia, va a Palmarosa Fuccella, che sta collaborando con noi e che ha voluto questa iniziativa».

Un progetto che si muove tra promozione del territorio, mobilità dolce e collaborazione tra realtà regionali, con l’ambizione di trasformare la rete cicloturistica dei tre parchi in un volano per un nuovo modello di sviluppo sostenibile del Sud Italia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti