CONSIGLIO COMUNALE: OCCHI PUNTATI SUL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
È stata convocata per martedì 30 settembre alle 15 una nuova Seduta del Consiglio comunale di Potenza.
L’Ordine del giorno parte come sempre dalle interrogazioni. Calendarizzate due, presentate dal consigliere di FdI Vigilante.
La prima riguarda il mancato ottenimento del finanziamento nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2025”, promosso dal Comune di Potenza. Un tema che promette di accendere il di- battito politico in relazione alla gestione delle opportunità di finanziamento per le infrastrutture sportive cittadine.
La seconda invece, riguarda “l’utilizzo improprio della pagina istituzionale del Comune per fini politici” ed è strettamente collegata al bando “Sport periferie 2025”.
I consiglieri di cdx hanno fortemente criticato l’operato dell’Amministrazione Telesca in merito al punteggio ottenuto e quindi al mancato finanziamento del progetto, la replica degli assessori è stata poi pubblicata sulla pagina istituzionale con un comunicato dal titolo “Bando Sport e Periferie 2025, precisazioni amministrazione in risposta a Vigilante”.
Da qui l’interrogazione al sindaco Telesca e al presidente del Consiglio Smaldone, in quanto il comunicato «non si limita a fornire informazioni sulla gestione del bando ma contiene espressioni di chiaro contenuto politico e polemico indirizzate a un consigliere di opposizione, configurando così un uso improprio e strumentale di un canale istituzionale in contrasto con le norme vigenti e con i principi che dovrebbero contraddistinguere l’azione amministrativa, ritenuto che un comportamento simile lede l’immagine di imparzialità dell’Ente ed è necessario chiarire le responsabilità ed evitare che i cittadini vedano trasformati i canali ufficiali del Comune in strumenti di propaganda politica, si chiede, tra le altre cose, quali misure si intendono adottare in futuro per assicurare che i canali istituzionali dell’Ente siano utilizzati esclusivamente per finalità di informazione e servizio alla cittadinanza, con esclusione di contenuti di natura politica o polemica».
L’Assise sarà chiamata ad esprimersi su due atti fondamentali per la programmazione economico-finanziaria dell’ente. Si discuterà l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2026-2028, strumento cardine per delineare le linee strategiche e operative dell’amministrazione comunale.
Subito dopo, verrà sottoposto al voto il Bilancio Consolidato del Gruppo Comune di Potenza relativo all’esercizio finanziario 2024, che rappresenta il quadro economico complessivo dell’ente e delle sue partecipate.
La seduta si preannuncia piena di momenti di confronto tra maggioranza e opposizione e importante dal punto di vista della programmazione del futuro della città capoluogo .

