CONFERITI A VILLA D'AGRI I PREMI EUROMED 2025L'evento promosso da Medinlucania con il patrocinio del Comune di Marsicovetere, ha avuto un grande successo di pubblico, personalità e sindaci, ed è stato uno straordinario momento di partecipazione, cultura, riflessione e festa

Si è svolta ieri sera a Villa d’Agri la cerimonia di conferimento e consegna dei Premi EuroMed 2025.

La serata è stata caratterizzata dalla presenza di Sigfrido Ranucci, famoso giornalista e conduttore della trasmissione Report di Rai 3, che ha presentato il suo libro “La Scelta”, dialogando con Angelo Summa, segretario della Spi Cgil lucana, e con Dino Nicolia, presidente di Medinlucania.

La cerimonia di conferimento dei premi è stata aperta dal presidente Nicolia, dal direttore di EuroMed Michele Montone e dal sindaco di Marsicovetere Marco Zipparri.

La conduzione dell’evento è stata affidata a Annamaria Sodano.

I premi assegnati sono stati sedici, oltre a cinque menzioni speciali.

Durante l’evento ci sono stati degli intermezzi con la modella indossatrice Olga Wielg, Miss Basilicata Lady 2025, con i musicisti Mirko Gisonte, Vita Cisullo, Alberto Giovinazzo e la sua band, e con la stilista Carmela Fortunato e le sue creazioni sartoriali.

Dopo la cerimonia c’è stato un momento di intrattenimento dedicato alla Cibosofia dello chef-scrittore, nonché vice presidente di Medinlucania, Federico Valicenti, e uno show cooking con lo chef Gianfranco Avantaggiato.

 

Qui di seguito i nomi e il profilo di tutti i conferimenti attribuiti:

-Premio Nazionale EuroMed 2025 a Sigfrido Ranucci, eccellente e rigoroso giornalista e conduttore del programma “Report” su Rai 3.

-Premio Cinema e teatro a Antonio Petrocelli, affermato e brillante attore di origine lucana nato a Montalbano Jonico.

-Premio Musica a Paola Francesca Natale, grande soprano, originaria di Valsinni, e a Manuel Tataranno, artista eclettico e visionario di Bernalda, fondatore e frontman del gruppo Krikka Reggae.

-Premio Letteratura assegnato dal web, al giovanissimo scrittore Vincenzo Abate, in arte Vabax.

-Premio Letteratura conferito dalla giuria qualificata, a Giampiero D’Ecclesiis, scrittore noto particolarmente per il suo contributo al genere giallo.

-Premio Arte assegnato dal web, a Liliana Romanella, in arte “LiliA’rt”. La sua dedizione all’arte del wire tree bonsai la pongono tra i migliori artisti del settore.

-Premio Arte conferito dalla giuria qualificata, al pittore Filippo De Marinis. Le sue opere riflettono una profonda connessione con il territorio.

-Premio Economia a Teresa Fiordelisi Presidente di Bcc Basilicata e Vice presidente vicaria della Banca Iccrea.

-Premio Politica e Amministrazione a Marco Zipparri, sindaco di Marsicovetere.

-Premio a Sissi Ruggi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata.

-Premio Scuola a Adelaide Iula Perilli, Dirigente Scolastico presso l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles. Originaria di Marsicovetere.

-Premio Sport a Domenico Pozzovivo e ad Alessandro Verre, due ciclisti professionisti lucani di grande rilievo nazionale e internazionale.

-Premio Oste Lucano a Gianfranco Avantaggiato, talentuoso chef originario di Bernalda che ha saputo portare la tradizione della cucina lucana in Belgio.

-Infine, c’è stato il conferimento formale del Premio Speciale EuroMed Internazionale al grande, unico e straordinario regista e Maestro di origine lucana Francis Ford Coppola.

-Menzioni Speciali, a Emanuele Franculli, alto dirigente del Corpo dei Vigili del Fuoco, e ad Armando Lostaglio, giornalista e scrittore.

-Riconoscimenti speciali, per la promozione della tradizione letteraria e artistica della Lucania, a Dino De Angelis, a Michele Repole e ai Ragazzi della Cooperativa La Mimosa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti