L’ Ospedale San Carlo di Potenza compie un ulteriore passo nel rafforzamento dei servizi di alta specializzazione, con la nomina del dottor Francesco Di Biase alla direzione dell’Unità operativa complessa di Neurochirurgia.
Dopo l’arrivo del nuovo responsabile della Cardiochirurgia, anche questa designazione si inserisce in un più ampio piano di rilancio, che punta a garantire cure di eccellenza e a consolidare il ruolo del San Carlo come punto di riferimento nel Mezzogiorno.
La nomina, ufficializzata nei giorni scorsi, segna l’inizio di una nuova fase per il reparto, ora affidato a un professionista di 49 anni con un solido percorso formativo e professionale, maturato anche in contesti internazionali.
«Questa nomina – sottolinea il direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera – rappresenta un segnale concreto del nostro impegno a rafforzare l’offerta sanitaria, rendendo del tutto inutile – se non dannoso – lo spostamento dei nostri concittadini verso altre regioni.
Il dottor Di Biase porta con sé competenze di altissimo livello e un approccio moderno che sarà determinante per lo sviluppo ulteriore della Neurochirurgia.
Siamo certi che sotto la sua direzione l’unità operativa potrà crescere ancor più, offrendo cure sempre più personalizzate e qualificate, con tecniche di intervento innovative e mininvasive.
A lui rivolgo i miei più sentiti auguri di buon lavoro».
Sulla stessa linea l’assessore alla Salute, Politiche per la persona e Pnrr, Cosimo Latronico, che ha evidenziato la valenza strategica della nomina: «La scelta del dottor Di Biase rafforza la governance sanitaria regionale e rappresenta un atto di valore strategico per l’intero sistema ospedaliero lucano.
Il rilancio della Neurochirurgia è una risposta concreta ai bisogni di salute dei cittadini e conferma la volontà di puntare sul merito e sulle competenze.
Con questa nomina si compie un passo decisivo verso un’organizzazione più moderna, accessibile ed efficiente, che pone al centro il paziente e il lavoro di squadra.
Al nuovo direttore vanno i miei più sinceri auguri».
Il curriculum del dottor Di Biase parla da sé: laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’università «La Sapienza» di Roma, specializzazione con lode in Neurochirurgia all’università di Ferrara, master in Neurochirurgia del basicranio a Verona, e due fellowship all’estero – una in neurochirurgia mininvasiva al «Prince of Wales» Hospital di Sydney, l’altra in neurochirurgia vascolare ed endovascolare alla Radboud University di Nimega (Olanda).
Dal 2011 è dirigente medico proprio al San Carlo, dove si è fatto apprezzare per professionalità e attenzione al lato umano della cura.
«Assumere la direzione dell’unità di Neurochirurgia è per me un onore e una responsabilità che accolgo con entusiasmo e determinazione – afferma il nuovo direttore –.
L’obiettivo che mi è stato assegnato dalla direzione strategica aziendale, costantemente orientata al miglioramento e al perseguimento dell’eccellenza, è costruire un reparto sempre più performante e innovativo, in cui le competenze di ciascuno siano valorizzate e integrate in un lavoro di squadra con un livello tecnologico altissimo.
Credo nella formazione continua, nella collaborazione interdisciplinare e nella condivisione delle conoscenze come strumenti fondamentali per garantire cure efficaci e personalizzate».
Il reparto è già riconosciuto come Centro di riferimento internazionale per la neurochirurgia mininvasiva ed endoscopica, in particolare per le patologie cerebrali neoplastiche e vascolari e per le malattie degenerative della colonna vertebrale.
Inoltre, è considerato un Centro di eccellenza per la neuroendoscopia spinale. «Guardiamo al futuro – aggiunge Di Biase – con l’intenzione di introdurre la robotica in neurochirurgia, investire in ricerca e nuove tecnologie e rafforzare i rapporti con l’intero sistema sanitario regionale.
Vogliamo che la nostra unità sia un punto di riferimento non solo clinico, ma anche umano, capace di coniugare innovazione e vicinanza ai pazienti. Ringrazio la direzione strategica per il sostegno e la fiducia che ci consentono di lavorare costantemente con serenità e brillante visione».
