È GIUSTO INFORMARE 

DAZI USA & GETTA AL 30% TRUMP SCRIVE LA LETTERA DI FERRAGOSTO AD URSULA VON DER LEYEN

ECONOMIA & FINANZA
Fallita la mediazione Usa-Ue: Trump annuncia dazi al 30% sui prodotti europei

DAZI AL 3️⃣0️⃣%

Tariffe imposte dal 1° agosto.

La lettera del presidente:

“Se adotterete misure di ritorsione, le aumenteremo”

Le trattative tra Bruxelles e Washington non hanno portato a un buon esito.

Il presidente americano DONALD TRUMP infatti, ha pubblicato sul suo social Truth la lettera inviata alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, in cui si annunciano dazi al 30% sulle merci provenienti dai Paesi europei  

Relazione speciale, amicizia personale viaggi, sorrisi, strette di mano e selfie con il ciuffo.

Tutto questo ha costruito il ponte tra USA ed Europa?

Maybe… intanto piovono dazi al 30%

THE WHITE HOUSE

WASHINGTON

July 11, 2025

Her Excellency

Ursula von der Leyen

President of the European Commission Brussels

Dear Madam President:

It is a Great Honor for me to send you this letter in that it demonstrates the strength and commitment of our Trading Relationship, and the fact that the United States of America has agreed to continue working with The European Union, despite having one of our largest Trade Deficits with you.

Nevertheless, we have decided to move forward, but only with more balanced and fair TRADE. Therefore, we invite you to participate in the extraordinary Economy of the United States, the Number One Market in the World, by far. We have had years to discuss our Trading Relationship with The European Union, and have concluded that we must move away from these long-term, large, and persistent, Trade Deficits, engendered by your Tariff, and Non-Tariff, Policies and Trade Barriers. Our relationship has been, unfortunately, far from Reciprocal.

Starting on August 1, 2025, we will charge The European Union a Tariff of only 30% on EU products sent into the United States, separate from all Sectoral Tariffs.

Goods transshipped to evade a higher Tariff will be subject to that higher Tariff. Please understand that the 30% number is far less than what is needed to eliminate the Trade Deficit disparity we have with the EU. As you are aware, there will be no Tariff if The European Union, or companies within the EU, decide to build or manufacture product within the United States and, in fact, we will do everything possible to get approvals quickly, professionally, and routinely – In other words, in a matter of weeks.

The European Union will allow complete, open Market Access to the United States, with no Tariff being charged to us, in an attempt to reduce the large Trade Deficit. If for any reason you decide to raise your Tariffs and retaliate, then, whatever the number you choose to raise them by, will be added onto the 30% that we charge. Please understand that these Tariffs are necessary to correct the many years of European Union Tariff, and Non-Tariff, Policies and Trade Barriers, which cause the large and unsustainable Trade Deficits against the United States. This Deficit is a major threat to our Economy and, indeed, our National Security!

We look forward to working with you as your Trading Partier for many years to come. If you wish to open your heretofore closed Trading Markets to the United States, and climinate your Tarifi, and Non-Tariff, Policies and Trade Barriers, we will, perhaps, consider an adjustment to this letter. These Tariffs may be modified, upward or downward, depending on our relationship with your Country. You will never be disappointed with The United States of America.

Thank you for your attention to this matter!

With best wishes. 1am.

Sincerely

DONALD J. TRUMP 

PRESIDENT OF THE UNITED STATES OF AMERICA

🔹LA CASA BIANCA WASHINGTON

11 luglio 2025

Sua Eccellenza Ursula von der Leyen

Presidente della Commissione Europea Bruxelles

Egregia Signora Presidente,

È per me un grande onore inviarle questa lettera, in quanto dimostra la forza e l’impegno delle nostre relazioni commerciali e il fatto che gli Stati Uniti d’America abbiano accettato di continuare a collaborare con l’Unione Europea, nonostante uno dei nostri maggiori deficit commerciali con voi.

Ciononostante, abbiamo deciso di andare avanti, ma solo con un COMMERCIO più equilibrato ed equo.

Pertanto, vi invitiamo a partecipare alla straordinaria economia degli Stati Uniti, di gran lunga il mercato numero uno al mondo.

Abbiamo avuto anni per discutere delle nostre relazioni commerciali con l’Unione Europea e siamo giunti alla conclusione che dobbiamo abbandonare questi deficit commerciali a lungo termine, ampi e persistenti, generati dalle vostre politiche tariffarie e non tariffarie e dalle vostre barriere commerciali.

Il nostro rapporto è stato, purtroppo, tutt’altro che reciproco.

A partire dal 1° agosto 2025, applicheremo all’Unione Europea una tariffa di solo il 30% sui prodotti UE spediti negli Stati Uniti, distinta da tutte le tariffe settoriali.

Le merci trasbordate per eludere una tariffa più elevata saranno soggette a tale tariffa più elevata.

Vi preghiamo di comprendere che la percentuale del 30% è di gran lunga inferiore a quella necessaria per eliminare il divario di deficit commerciale che abbiamo con l’UE


Come sapete, non ci saranno dazi doganali se l’Unione Europea, o le aziende al suo interno, decidessero di costruire o produrre prodotti negli Stati Uniti e, di fatto, faremo tutto il possibile per ottenere le autorizzazioni in modo rapido, professionale e sistematico, in altre parole nel giro di poche settimane.

L’Unione Europea consentirà agli Stati Uniti un accesso completo e aperto al mercato, senza l’applicazione di alcuna tariffa doganale, nel tentativo di ridurre l’ampio deficit commerciale.

Se per qualsiasi motivo decideste di aumentare i vostri dazi e di reagire, l’importo di cui deciderete di aumentarli verrà aggiunto al 30% che applicheremo

Vi preghiamo di comprendere che questi dazi sono necessari per correggere i molti anni di politiche tariffarie e non tariffarie e barriere commerciali dell’Unione Europea, che causano l’ampio e insostenibile deficit commerciale nei confronti degli Stati Uniti.

Questo deficit rappresenta una grave minaccia per la nostra economia e, di fatto, per la nostra sicurezza nazionale!

Ci auguriamo di poter collaborare con voi come vostro partner commerciale per molti anni a venire. Se desiderate aprire i vostri mercati commerciali, finora chiusi, agli Stati Uniti ed eliminare le vostre politiche tariffarie e non tariffarie e le barriere commerciali, potremmo valutare una modifica a questa lettera. Queste tariffe potrebbero essere modificate, al rialzo o al ribasso, a seconda del nostro rapporto con il vostro Paese. Non rimarrete mai delusi dagli Stati Uniti d’America.

Grazie per l’attenzione!


REAZIONI A CALDO

Emmanuel Macron: “Forte disapprovazione per il 30%, Ue difenda risolutamente i suoi interessi”

“Insieme alla presidente della Commissione europea, la Francia condivide la stessa, molto forte disapprovazione per l”annuncio di dazi orizzontali del 30% sulle esportazioni dell’Unione Europea verso gli Stati Uniti dal 1° agosto”

Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in un post su X, condannando con fermezza l’annuncio di DONALD TRUMP di introdurre dazi del 30% sulle esportazioni europee verso gli Stati Uniti, Macron ha ricordato che l’annuncio arriva

“dopo settimane di intenso impegno della Commissione nei negoziati con gli Stati Uniti, sulla base di un’offerta solida e fatta in buona fede”


Ha quindi esortato Bruxelles a reagire con decisione:

“Nel quadro dell’unità europea, spetta più che mai alla Commissione affermare la determinazione dell’Unione a difendere risolutamente gli interessi europei”

Il presidente francese ha chiesto di

“accelerare la preparazione di contromisure credibili, mobilitando tutti gli strumenti a disposizione, compresa l’anti-coercizione, se non sarà raggiunto un accordo entro il 1° agosto”

Infine, ha ribadito il pieno sostegno della Francia alla Commissione europea nei negoziati

“che si intensificheranno per raggiungere un accordo reciprocamente accettabile entro il 1° agosto, nel rispetto che partner commerciali come l’Unione europea e gli Stati Uniti si devono, con interessi condivisi e catene del valore integrate”.

Berlino invita l’Ue a negoziare “pragmaticamente” con gli Usa

La Ministra dell’Economia tedesca, Katherina Reiche, ha invitato l’Ue a negoziare “pragmaticamente” con gli Stati Uniti in seguito alle minacce di DONALD TRUMP di imporre dazi del 30% sui prodotti europei a partire dal 1 agosto.

“Spetta ora all’Ue, nel tempo rimanente, negoziare pragmaticamente una soluzione con gli Stati Uniti che si concentri sui principali punti di conflitto”

ha detto Katherina Reiche in una dichiarazione.

🔹MICHELE DE PASCALE

Una lettera in cui il presidente Trump, con toni provocatori e una buona dose di affermazioni non vere, annuncia per l’ennesima volta dazi pesantissimi sull’export europeo, colpendo principalmente l’Italia e in particolare l’Emilia-Romagna, regione nel nostro Paese con il più alto export pro capite verso gli Stati Uniti, superando i 10 miliardi di euro.

Ovviamente è urgente una risposta coesa ed efficace a livello europeo e nazionale, ma è evidente che finora le reazioni di von der Leyen e Meloni siano state totalmente insufficienti.

Se c’è una strategia della Commissione europea, nessuno finora l’ha capita e sinceramente anche il nostro Governo sembra più interessato a non incrinare i rapporti politici con Trump, sacrificando gli interessi commerciali delle nostre imprese.

Durante la recente missione a New York anche il ministro Lollobrigida, come noi, ha potuto nuovamente ascoltare la preoccupazione degli espositori italiani e ha usato parole molto più preoccupate del solito.

È il momento in tutta Europa di abbandonare la tattica politica e mettere in campo una reazione concreta

#sapevatelo2025 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti